Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:VOLTERRA19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 18 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morto Franco Battiato. L'intervista del 2018: «Milano con la nebbia, mi piacque molto: cantavo per scherzo dei madrigali barocchi. Fu Gaber che mi disse di chiamarmi Franco»

Cultura sabato 25 febbraio 2017 ore 16:15

Arrestati per aver scritto “Viva la pace”

Il carcere di Volterra

Nel luglio 1950, la città si mobilitò con manifestazioni in piazza per la liberazione di undici ragazzi volterrani inquisiti per alcune scritte pacifiste



VOLTERRA — Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1950, nel centro di Volterra, comparvero alcune scritte inneggianti alla pace e ai combattenti di Corea. L’episodio non sfuggì ai carabinieri che, nella tarda mattinata del giorno successivo, condussero in caserma, per un interrogatorio, undici ragazzi sospettati del reato. Le forze dell’ordine, però, non si limitarono alle domande di rito, effettuarono anche perquisizioni nelle abitazioni di alcuni indiziati e condussero in manette al Maschio uno dei giovani fermati.

La procedura inquisitoria si protrasse a lungo e, alle 19, gruppi di cittadini si radunarono in piazza dei Priori per manifestare contro i metodi utilizzati dall’Arma. La mobilitazione continuò fino alle 23.30, quando anche l’ultimo ragazzo trattenuto fu rilasciato.

L’episodio si inquadra nelle tensioni e nei conflitti del secondo dopo guerra, dimostrando la partecipazione politica e ideologica dei volterrani.

Viola Luti
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono iniziati i lavori per il ripristino del manto stradale in Piazza Papa Giovanni XXIII, scattato il divieto di sosta con rimozione
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità