Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 06:05

Arriva l'Imu sui terreni agricoli

Approvato il decreto dal Governo: anche a Volterra si dovrebbe pagare, ma il Comune annuncia la richiesta di esenzione



VOLTERRA — "Non è ammissibile che il Governo approvi con così poco preavviso un decreto che introduce una nuova tassa in Comuni fino ad ora esenti, come Volterra, anche in considerazione della difficile congiuntura economica che tutta Italia sta vivendo". Sono queste le parole con cui il sindaco Marco Buselli commenta l'approvazione del decreto governativo che dispone il pagamento dell'Imu sui terreni agricoli.

LA NUOVA TASSA. Nel dettaglio il decreto suddivide il territorio in tre fasce in base all'altitudine sul livello del mare del centro del Comune. I terreni che si trovano nei Comuni con altitudine del centro sopra 600 metri saranno esenti; i terreni dei comuni con altitudine dal centro compresa tra 281 metri e 600 metri saranno esenti solo se di proprietà di coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali; i terreni dei comuni con altitudine dal centro fino a 280 metri saranno tutti oggetto di imposta.
Ricordiamo che sono esenti dall’Imu i terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.
Secondo questa suddivisione, solo 1.578 comuni italiani beneficeranno dell’esenzione totale Imu rispetto ai 3.524 attuali; 2.568 avranno invece un'esenzione parziale, che si limita ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali. I restanti contribuenti che risiedono in  3.912 Comuni, dovranno pagare entro il 16 dicembre tutta l'imposta sui terreni relativa al 2014.

LA RICHIESTA DI ESENZIONE. Il Comune di Volterra, con i suoi 531 metri di altezza sul livello del mare, era finora esente, ma in base al nuovo decreto rientra nella fascia che prevede l'esenzione solo per i terreni di proprietà di coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali.
L'amministrazione annuncia che sarà presentato dalla Giunta al prossimo consiglio comunale un ordine del giorno per chiedere l’esenzione Imu dei terreni agricoli che si trovano nel territorio di Volterra. La richiesta al Governo sarà quella di sospendere il pagamento dell’imposta per l’anno 2014, oltre all’attivazione di un tavolo di concertazione con gli enti locali e le associazioni di rappresentanza, Anci e Uncem per confrontarsi sulle modalità di attuazione.
"Non ci si può riferire solo all’altimetria – commenta Buselli - perché ci sono altri parametri di valutazione come l’orografia, il deficit infrastrutturale e la densità di popolazione dei territori, parametri che sono riconosciuti anche a livello europeo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità