Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 24 luglio 2014 ore 17:38

Arrivano le telecamere nel centro storico

Una sperimentazione di videosorveglianza dell'Arma dei Carabinieri partirà proprio dalla città etrusca



VOLTERRA — L'occhio delle telecamere diventerà uno strumento utile per la sicurezza dei cittadini e aiuterà le forze dell'ordine ad individuare tempestivamente chi commette un reato. E' questo lo scopo del progetto di videosorveglianza delle città, promosso dall'Arma dei Carabinieri, che potrebbe partire da Volterra in via sperimentale per poi essere replicato in altre località.

Il colonnello Andrea Brancadoro, comandante provinciale dei Carabinieri di Pisa, spiega che "l'Arma ha preso contatti con l'amministrazione comunale di Volterra per avviare insieme questo progetto, prevedendo l'istallazione di telecamere di videosorveglianza nel centro storico della città". Il Comune di Volterra potrebbe aderire all'iniziativa contribuendo economicamente per permettere che le aree siano monitorate a garanzia della sicurezza degli abitanti.

A Firenze il sistema è già in vigore ed ha permesso di ottenere buoni risultati. Nel caso di uno scippo ai danni di una signora, ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, il ladro è stato individuato e fermato a distanza di sole 6 ore dal borseggio.

Gabriele Mori

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità