Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 13:16

Arte e robotica si incontrano a Volterra

Workshop e installazioni artistiche anticipano il festival che si terrà a Pisa. Le iniziative in programma nel fine settimana



VOLTERRA — Robotica e arte diventano un tutt'uno a Volterra che, nel fine settimana farà da sfondo ad una anticipazione del Festival della Robotica (in programma a Pisa dal 19 al 21 Maggio). La tappa volterrana che anticipa la manifestazione si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 Maggio con un focus sul ruolo della robotica nella creazione di opere d’arte e sulll’interazione uomo – macchina.

La tre- giorni di Volterra si apre con il workshop “Robot, Coscienza ed Arte”, a cura dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che si svolgerà nel Salone Volterra del Centro Studi della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra venerdì 12 maggio dalle  9 (a ingresso libero).

Ai saluti inaugurali di Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care e responsabile scientifico del Festival della Robotica 2023 farà seguito l’introduzione da parte di Massimo Bergamasco, organizzatore dell’evento e docente di “Meccanica Applicata alle Macchine” e direttore dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; la vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Lilia Silvi, porterà un saluto a nome della Fondazione. Al workshop interverranno Alice Barale, studiosa di Estetica e ricercatrice al Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università di Milano, Anna Maria Monteverdi, esperta di Digital Performance e docente dell’Università di Milano e Simone Arcagni, studioso e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie e docente dell’Università di Palermo. 

A seguire, nei locali della Pinacoteca Civica  sarà inaugurata una esposizione di installazioni artistiche che saranno visitabili, a ingresso libero, nei giorni da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Le installazioni, ‘A View from Within’, ‘A Robot Drawing Beautiful Portraits’, ‘How can we visualize the contact between robot and humans?’ sono a cura dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’ Anna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità