Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport lunedì 17 marzo 2014 ore 07:50

ASD Basket Pomarance

L' associazione della palla a spicchi è la terza protagonista dell'album delle figurine



POMARANCE — L’Associazione Sportiva Dilettantistica Basket Pomarance è nata nel 1970 su spinta di alcuni appassionati alla pallacanestro che si erano ritrovati presso l’Oratorio Parrocchiale di Pomarance grazie al lavoro del Parroco don Renzo Chesi, che rimane Presidente Onorario dell'Associazione.
Da quegli anni l'Associazione ha rappresentato il punto di riferimento per gli appassionati di basket con l’organizzazione di campionati di minibasket, juniores e seniores sia maschili che femminili.
In questi anni si è stabilizzata con un numero di atleti che supera le 100 unità, comprendendo dai senior fino ai bambini e bambine del minibasket.
Tutta l’attività è basata sul puro volontariato sia nella gestione associativa che dei gruppi sportivi. L’attività è però al contempo molto professionalizzata con corsi di formazione per istruttori, arbitri ed ufficiali di campo.
L'ASD Basket Pomarance gestisce la struttura della Palestra Comunale di Gallerone. Questo comporta un notevole impegno, ma anche la possibilità di collaborare con gli Istituti Scolastici del territorio e le Associazioni.
Le finalità associative sono le stesse che oltre 40 anni fa avevano portato dei ragazzi ad appassionarsi a questo sport, infatti viene mantenuta come guida lo stesso Statuto Morale che impegna personalmente i componenti dell'associazione al rispetto degli ideali che Don Renzo ha consegnato.
La pallacanestro è uno sport agonistico e come tale la competizione ed il risultato sportivo sono tra le sue caratteristiche, ma l'ASD Basket Pomarance ha sempre cercato di privilegiare l’aspetto sociale e l’importanza di un gioco di squadra per i ragazzi dei paesi della Val di Cecina tutta.
Allo stesso tempo però negli anni sono stati ottenuti degli ottimi risultati sportivi, sia di squadra che individuali, con la vittoria del campionato provinciale giovanile con i ragazzi classe 78 fino alla partecipazione alla fase interregionale con le classi 94-95.
"
Ai nostri ragazzi - spiegano i soci dell'ASD Basket Pomarance - ripetiamo sempre che quel che conta è il gruppo, stare bene in palestra e fuori, divertirsi e unire lo sport a tutte le altre attività. E’ però una grande soddisfazione quando alcuni ragazzi hanno la possibilità di emergere e di dimostrare le proprie capacità ad alti livelli". Per questo motivo la società è orgogliosa di avere in questo momento tre ragazzi che, in altre società, adesso militano in campionati di Categoria, rispettivamente in serie D, in serie C1 e in serie B2. E’ stato emozionante vedere un atleta pomarancino capitano della nazionale Under 18 ai Campionati Europei in Lituania nel 2012, oppure tra i partecipanti all’Eurolega 2012-2013 ed in tante altre occasioni.
"Così come - prosegue l'associazione - ci riempie di orgoglio vedere un bambino che entra per la prima volta in palestra e si avvicina piano piano ad un pallone e si mette a correre nel campo". Buona Pallacanestro a tutti! 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca