comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 11°23° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 maggio 2020
corriere tv
Sala: «Ci sono Regioni che non vogliono i milanesi. Me ne ricorderò quando andrò in vacanza»

Cronaca mercoledì 21 maggio 2014 ore 06:50

Studenti americani a passeggio in parco Fiumi

Fino al 30 luglio corsi di Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica per gli studenti di Detroit nei locali dell’Archivio Storico Comunale Postunitario a Volterra



VOLTERRA — Sono ripartiti e dureranno fino al 30 luglio i corsi che hanno per protagonisti gli studenti del corso di Istituzioni di Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica (professor Denise Ulivieri, corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali), nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio Universitario Volterrano, coordinate dal professor Roberto Castiglia, insieme agli studenti dell’Università di Detroit, Mercy School of Architecture, guidati dal professor Dan Pitera.

Gli studenti americani hanno preso parte al percorso tematico 'Il Parco Archeologico Urbano Enrico Fiumi e il sogno di una 'passeggiata archeologica', analizzando il difficile rapporto tra l’eredità culturale dei siti antichi, l’Acropoli di Volterra, e gli interventi contemporanei, il Parco Archeologico Enrico Fiumi.
Fiumi sognava una 'passeggiata archeologica', un luogo in cui passato e presente potessero convivere grazie al ruolo di mediazione che i reperti antichi avrebbero svolto. Attraverso la guida constante di docenti di riferimento e la raccolta ragionata e sistematica dei testi editi e inediti e delle fonti figurative e documentarie relative alle vicende storiche dell’area in questione, in parte conservate nell’Archivio Storico Comunale Postunitario, gli studenti hanno espresso il loro particolare punto di vista interpretando il sogno di Fiumi.

A precedere questa sessione era stata dal 28 aprile al 2 maggio quella che ha coinvolto gli studenti e docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa (prof. Eva Karwacka Codini) e della facoltà di Architettura dell’Università di Varsavia, impegnati nello studio della zona di Vallebona e del Teatro Romano.
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità