Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA15°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 27 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Cronaca mercoledì 21 maggio 2014 ore 06:50

Studenti americani a passeggio in parco Fiumi

Fino al 30 luglio corsi di Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica per gli studenti di Detroit nei locali dell’Archivio Storico Comunale Postunitario a Volterra



VOLTERRA — Sono ripartiti e dureranno fino al 30 luglio i corsi che hanno per protagonisti gli studenti del corso di Istituzioni di Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica (professor Denise Ulivieri, corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali), nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio Universitario Volterrano, coordinate dal professor Roberto Castiglia, insieme agli studenti dell’Università di Detroit, Mercy School of Architecture, guidati dal professor Dan Pitera.

Gli studenti americani hanno preso parte al percorso tematico 'Il Parco Archeologico Urbano Enrico Fiumi e il sogno di una 'passeggiata archeologica', analizzando il difficile rapporto tra l’eredità culturale dei siti antichi, l’Acropoli di Volterra, e gli interventi contemporanei, il Parco Archeologico Enrico Fiumi.
Fiumi sognava una 'passeggiata archeologica', un luogo in cui passato e presente potessero convivere grazie al ruolo di mediazione che i reperti antichi avrebbero svolto. Attraverso la guida constante di docenti di riferimento e la raccolta ragionata e sistematica dei testi editi e inediti e delle fonti figurative e documentarie relative alle vicende storiche dell’area in questione, in parte conservate nell’Archivio Storico Comunale Postunitario, gli studenti hanno espresso il loro particolare punto di vista interpretando il sogno di Fiumi.

A precedere questa sessione era stata dal 28 aprile al 2 maggio quella che ha coinvolto gli studenti e docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa (prof. Eva Karwacka Codini) e della facoltà di Architettura dell’Università di Varsavia, impegnati nello studio della zona di Vallebona e del Teatro Romano.
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, giovedì 26 Maggio, leggero aumento di nuovi contagiati. Più casi anche in Provincia di Pisa e oltre 11mila tamponi effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità