Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 04 maggio 2015 ore 11:50

Barricato in casa in stato confusionale

Polizia, 118 e vigili del fuoco sono intervenuti nell'abitazione di un 50enne: lo hanno trovato sommerso dai rifiuti ed in condizioni di salute precarie



VOLTERRA — I vicini di casa non vedevano da qualche giorno il 50enne che abita in via Santo Stefano a Volterra ed avevano sospettato un malore. Così, preoccupati, alcuni giorni fa avevano richiesto l’intervento del 118. Ma verso mezzogiorno il personale sanitario giunto sul posto ha richiesto l’intervento del Commissariato di Polizia in Volterra, perché non riusciva a farsi aprire la porta dall'uomo.
Da dentro la sua abitazione pronunciava frasi sconnesse e gli operatori del 118 erano in evidente difficoltà perchè si rifiutava di farli entrare. Il 50enne si era barricato in casa e si rifiutava di aprire la porta impedendo quindi al personale sanitario di soccorrerlo. L’uomo, dalle frasi pronunciate, appariva in serio stato confusionale e temendo per le sue condizioni di salute e per quelle di sicurezza dei condomini vicini. Così i poliziotti, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, anche loro chiamati in aiuto per abbattere la porta, hanno cercato di trovare un altro punto di accesso all’appartamento. Gli agenti sul retro dell’abitazione hanno usato un terrazzo con portafinestra, si sono arrampicati e dal terrazzo hanno iniziato una lunga opera di convincimento.
Dopo un po' l’uomo ha consentito solo agli agenti di entrare nell’appartamento che era in condizioni di assoluto degrado, con sporcizia accumulata nel tempo e condizioni igienico sanitarie precarie. Il 50enne si presentava seminudo agli operatori e sporco di escrementi, incapace di formulare frasi di senso compiuto ma determinato a non ricevere alcun altra persona nella sua abitazione.
L’opera di convincimento degli operatori, continuata per oltre venti minuti, permetteva di far entrare in casa anche il medico del 118 e successivamente di accompagnare l’uomo al locale Pronto Soccorso dove è stato sottoposto ad esami clinici che evidenziavano gravi problemi di salute, oltre ad una alterazione dello stato neurologico, con rischio della stessa vita. Ricoverato in Ospedale, ha avuto una prima prognosi di 7 giorni, una prima tappa di una serie di esami specialistici che dovrà intraprendere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità