Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 03 aprile 2014 ore 07:40

Canneto: doppia inaugurazione del fontanello di acqua e del parco giochi

L’Amministrazione Comunale di Monteverdi Marittimo invita la cittadinanza sabato 5 aprile per dare il benvenuto all'acqua di alta qualità



MONTEVERDI — L’Amministrazione Comunale di Monteverdi Marittimo invita la cittadinanza all'inaugurazione dei fontanelli di acqua di alta qualità a Canneto, frazione del Comune. L'appuntamento è per sabato 5 aprile alle ore 15,30 e nell'occasione sarà inaugurato il nuovo Parco giochi adiacente alla Sala Polifunzionale Falcone e Borsellino.
Durante l’ inaugurazione saranno consegnati gratuitamente alle famiglie residenti: cestino portabottiglie, bottiglie e chiavetta per la distribuzione dell’acqua
Alle 15,30 ci sarà il saluto delle autorità, seguita dalla benedizione e dall'inaugurazione del fontanello e del parco giochi. Alle 16 è in programma, dopo il taglio del nastro, intrattenimento con animazione per bambini e a seguire un rinfresco per tutti i partecipanti.
I fontanelli forniscono acqua potabile di alta qualità, naturale e frizzante, con elevate caratteristiche chimiche ed organolettiche.
Il comune di Montervedi Marittimo ringrazia: ASA spa e SIDEA ITALIA per la collaborazione ricevuta e la FONDAZIONE CASSA di RISPARMIO VOLTERRA per i contributi erogati.
Le caratteristiche chimico-fisiche, microbiologiche e organolettiche dell'acqua sono elevate. Il fontanello di Canneto eroga a buon prezzo un’acqua più gradevole, meno 'dura' rispetto a quella del rubinetto, che è comunque potabile.
E' un  progetto importante che può permettere ai cittadini di risparmiare, riavvicinandosi alle vecchie abitudini di usare contenitori riciclabili, forniti dal Comune, tutelare l’ambiente e soprattutto ridurre il consumo degli imballaggi, in primis delle bottiglie di plastica. In pratica un servizio in più fornito dall’ Amministrazione per inquinare di meno.
L’acqua che esce dalle fonti di alta qualità subisce un trattamento che le toglie il cloro e ne riduce sensibilmente la presenza del calcare. Viene erogata, dunque, la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto, che è già buona e sicura poiché controllata quotidianamente. La differenza risiede nel fatto che un impianto di trattamento interno alla fontanella farà sì che sgorghi acqua particolarmente gradevole dal punto di vista organolettico perché priva di cloro e più leggera: sarà filtrata, refrigerata, declorata su carbone attivo, passata sotto lampada RUV per eliminare cariche batteriche, a richiesta gasata e, infine, corretta nella sua salinità.
Il cloro che, per legge, viene aggiunto all’acqua potabile, pur essendo indice di salubrità, dà alla stessa un sapore particolare. Sapore tuttavia facilmente eliminabile, dato che è sufficiente lasciar riposare l’acqua in un contenitore per un paio d’ore affinché il cloro evapori. Senza cloro, però, l’acqua correrebbe il rischio di contaminazioni batteriche. Per questo è presente all’interno dei fontanelli la lampada U.V. per l’abbattimento della carica batterica.
Saranno affissi appositi cartelli informativi accanto alle fontanelle in modo tale che la gente sappia il corretto uso che ne va fatto di questa acqua. Due regole su tutte: va mantenuta in un luogo fresco e va consumata nel giro di 48-72 ore al massimo. L’invito rivolto ai cittadini, quindi, è quello di non fare il pieno con grandi scorte oltre alle bottiglie fornite dal Comune, ma di servirsi più frequentemente al fontanello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità