Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 18:59
Cantare insieme contro il disagio
E' la creatività il tema del Festival 'Coralmente abili': arrivano anche dall'Emilia, dal Lazio, e dall'Umbria otto cori che operano nella riabilitazione psichiatrica
VOLTERRA — Venerdì 7 e sabato 8 novembre si rinnova a Volterra l’appuntamento annuale con il Festival 'Coralmente abili', giunto alla IX edizione. Protagonisti saranno i cori attivi in percorsi di riabilitazione e di inclusione delle persone con disagio e malattie psichiatriche.
Il tema del Festival di quest’anno sarà la creatività come risorsa per affrontare positivamente situazioni di crisi e per mantenere uno stato di salute, definito dall’organizzazione mondiale della sanità come benessere fisico, psichico e relazionale.
Il programma della manifestazione prevede per venerdì 7 novembre una giornata di studio nella sala consiliare di Palazzo dei Priori durante la quale tecnici della salute mentale, insegnanti ed artisti si confronteranno sulla creatività espressa nei percorsi artistici. Sabato 8 pomeriggio, invece, nel foyer del teatro Persio Flacco, tutti i creativi sono invitati a confrontarsi sulla loro esperienza artistica con l'iniziativa 'Creatività: la parola ai poeti ed agli artisti'. Sabato sera, sempre al teatro di Volterra, è in programma lo spettacolo vero e proprio, con i cori che operano nella riabilitazione psichiatrica, provenienti da Toscana, Emilia, Lazio, Umbria: Arcobaleno, Il bongo sul pulmino, Cosmic Band, Coribrì, La carretera del canto , Le ali della musica, Erva ti lentu, Apparenti stonature.
Per informazioni sulla giornata e sul festival, UFSMA Volterra, 0588 91633 e sul sito della Usl 5.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI