Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Da Milano a Cortina, dove saranno le gare olimpiche (e quando)
Da Milano a Cortina, dove saranno le gare olimpiche (e quando)

Attualità Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 18:15

Pro Loco, l'appello del sindaco per nuovi soci

Manca il ricambio generazionale e c'è un calo delle adesioni. Giari: "Non possiamo rischiare di perdere quel senso di comunità che è una ricchezza"



CASTELLINA MARITTIMA — “La Pro Loco ha avuto da sempre un ruolo di rilievo nella vita e nelle attività sociali della nostra comunità, è stata partner fondamentale dell'amministrazione per la promozione, il perno per la logistica necessaria per qualsiasi manifestazione, per molti anni organizzatrice di eventi come Musica W, Cucina Povera, il carnevale e ha in concessione il Teatro Niccolini per attività musicali e culturali”. Inizia con le lodi per l'impegno e la dedizione dell'associazione la lettera con cui il sindaco Alessandro Giari invita i presidenti delle altre realtà di Castellina Marittima, a un incontro per discutere insieme sui punti di forza e di debolezza del terzo settore.

Il nodo riguarda, come spesso accade nel mondo del volontariato, il riicambio generazionale. “I membri del consiglio, che ringrazio davvero per il buon lavoro svolto, oggi chiedono ai soci e alla collettività – ha scritto il sindaco - che si possa produrre un necessario ricambio. Domenica scorsa si è tenuta l'assemblea dei soci, convocata con lo scopo di trovare nuove adesioni per dare continuità e sviluppo al lavoro dell'associazione. Le adesioni per le nuove candidature non sono state sufficienti e la partecipazione al momento di confronto è stata scarsissima”.

Ma dall'associazione non si scoraggiano e lo stesso sindaco si adopera per cercare di recuperare la situazione. “Non possiamo rischiare – ha aggiunto - di perdere quel "senso di comunità" che è per noi tutti una ricchezza e che la Proloco, più di tutte, ha sempre rappresentato. L'obiettivo ora è quello di contribuire nei modi e nelle forme che, vorremmo discutere con tutti voi, al rilancio e alla rivitalizzazione della Proloco, per mantenere le attività fino ad ora svolte e per affidarle insieme al Comune, anche un ruolo di potenziale coordinamento dei programmi delle associazioni del nostro territorio”.

Alla ricerca insomma di sinergie e collaborazione, “per non disperdere – ha concluso Giari – le forze che una piccola comunità come la nostra può mettere in campo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Pomarance non transitabili il Pavone, Possera e Cornia. A Montecatini Val di Cecina infiltrazioni in palestra, nelle abitazioni e crolli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità