Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:35 METEO:VOLTERRA9°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
America senza operai
America senza operai

Cronaca Mercoledì 04 Febbraio 2026 ore 16:35

Maltempo, guadi chiusi, frane e allagamenti

A Pomarance non transitabili il Pavone, Possera e Cornia. A Montecatini Val di Cecina infiltrazioni in palestra, nelle abitazioni e crolli.



VAL DI CECINA — Da Pomarance a Montecatini Val di Cecina, il maltempo sta mettendo in ginocchio i territori e la viabilità. La pioggia non dà tregua. Così, da una parte i fiumi e i torrenti continuano a crescere, dall'altra l'acqua si insinua negli edifici e le infiltrazioni preoccupano. Le amministrazioni devono affrontare più di un'emergenza e bisogna fare in fretta.

Nel Comune di Pomarance i guadi, dopo neppure 24 ore, sono di nuovo non transitabili. Pavone chiuso tra San Dalmazio e Montecastelli, Cornia sotto Lustignano e Possera in prossimità delle pompe Asa di Puretta. Ma anche a Montecatini Val di Cecina la situazione è piuttosto difficile. 

"I terreni - ha spiegato nel dettaglio il sindaco Francesco Auriemma che segue le criticità da vicino - sono ormai saturi ed i sistemi di smaltimento hanno raggiunto la loro capacità massima: questo sta causando allagamenti stradali e diffuse infiltrazioni negli edifici, compresa la nostra palestra comunale. Problemi analoghi si riscontrano anche i diverse abitazioni. Io stesso sto vivendo direttamente questo disagio perché ho subito il crollo del muro di confine della mia casa. Il personale comunale è fuori e sta monitorando il territorio palmo a palmo. Stiamo intervenendo ovunque sia possibile, sempre garantendo la sicurezza degli operatori che lavorano in condizioni precarie. Vi chiedo comprensione. Gli interventi sono molti e stiamo dando priorità alle urgenze. Esorto tutti a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Le strade possono nascondere insidie non immediatamente visibili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Ausl Toscana nord ovest replica alle critiche mosse dalle associazioni volterrane sull'attivazione della guardia medica pediatrica alla Rosa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità