Attualità Mercoledì 04 Febbraio 2026 ore 14:07
La libertà dopo la violenza, con un libro

Vittima di stalking, dopo una tragedia sfiorata racconta la sua esperienza: "Scrivere mi ha aiutato a ritrovarmi. Alla donne dico, denunciate"
MONTECATINI VAL DI CECINA — L'amore che cos'è? Si può amare tanto da non vedere di essere in una situazione di pericolo? Tanto da non capire di vivere una relazione tossica che, invece di farci sentire liberi, ci intrappola senza via d'uscita? Se lo chiede Yvonne Plocher, dopo una vicenda di dolore e sofferenza che l'ha profondamente colpita, che però, mese dopo mese, è riuscita a superare, anche grazie alla letteratura.
Perché la cittadina di Ponteginori ha scritto un libro che parte dalla sua esperienza personale ma che vuol essere d'aiuto, sostegno e riflessione per chiunque si trovi ad affrontare situazioni difficili, rischiose. “Questa – ha detto Yvonne – è la mia storia, la storia di ciò che ho dovuto soffrire prima di potermi dire davvero libera e prima di essere riuscita a trovare me stessa. Voglio dire a tutte le donne di avere il coraggio di parlare, di non restare in silenzio e di denunciare”.
Una tragedia sfiorata ed evitata soltanto dalla prontezza dei carabinieri che sono intervenuti appena in tempo. Un episodio che risale a oltre un anno e mezzo fa quando, dopo la fine della relazione, il suo ex ha cominciato a tempestarla di telefonate e messaggi, poi è diventato violento tanto da introdursi in casa, aprire il gas della cucina e cospargere gli ambienti di benzina. L'arrivo dei carabinieri che hanno aperto le finestre, staccato la corrente elettrica e chiamato i vigili del fuoco ha scongiurato il peggio.
Così dal passato è nato Free me, il libro edito dal Gruppo Albatros Il Filo. “Ho avuto il piacere – ha detto il sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma - di ricevere Yvonne, che è venuta a salutarmi per presentarmi il suo testo. Questo toccante racconto è ispirato a una storia vera, la sua e quella della sua famiglia, affrontando il delicato tema della violenza sulle donne. Le sue parole e la sua forza sono un esempio di resilienza e speranza. È fondamentale dare voce a queste storie e supportare chi ha vissuto esperienze simili. Grazie a Yvonne per il suo coraggio e il suo impegno”.
Il libro è acquistabile online https://amzn.eu/d/03lU0oAx oppure nelle rivendite del Comune
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











