Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:35 METEO:VOLTERRA9°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il silenzio del quartiere di Ponticelli a Napoli dove è stata uccisa Jlenia Musella
Il silenzio del quartiere di Ponticelli a Napoli dove è stata uccisa Jlenia Musella

Attualità Mercoledì 04 Febbraio 2026 ore 13:09

Pianificazione del commercio, c'è il primo passo

Lunedì a Palazzo dei Priori, assemblea pubblica per illustrare il percorso. Confcommercio: “Bene il nuovo Regolamento, lavorare anche sul Turismo”



VOLTERRA — Al via il percorso per la nuova pianificazione del commercio nel centro storico di Volterra. Le associazioni ma anche i cittadini sono invitati lunedì 9 Febbraio all'assemblea pubblica che si terrà nella sala del Maggior Consiglio a Palazzo dei Priori, alle 18,30 per partecipare a un primo incontro illustrativo, dopo la la delibera del 18 Dicembre con cui il Consiglio comunale ha approvato la nuova strada da seguire e le principali linee guida da tener sotto controllo in questo ambito.

“Dopo sei anni di politiche di contenimento – hanno spiegato dall'amministrazione comunale - il Comune avvia una nuova fase per i pubblici esercizi e le attività economiche. Una scelta consapevole e responsabile, orientata a uno sviluppo governato e di qualità”. Così a Volterra si cambia passa e lasciata alle spalle una fase di chiusura rispetto alle nuove aperture si punta ad altri obiettivi. “La pianificazione – hanno aggiunto - si fonda su accessibilità, sostenibilità e residenzialità. Con l'idea di trovare un equilibrio tra lo sviluppo economico, la tutela del patrimonio storico-artistico e l'identità della città. Regole rigorose ma non punitive, che orientano lo sviluppo verso il decoro, la qualità e integrazione urbana. Un commercio insomma che arricchisce la città, invece di consumarla”. All'appuntamento sarà presente, oltre ai rappresentati della giunta, e al sindaco Giacomo Santi, anche l'assessore regionale Leonardo Marras che ha le deleghe a economia e commercio, fiere e mercati. 

Soddisfazione anche da parte di Confcommercio. “Il nuovo Regolamento per il commercio e la somministrazione nel centro storico - ha detto il presidente Sergio Brizi - premia la qualità e recepisce in pieno le indicazioni che avevamo fornito nel costruttivo dialogo avviato con l'amministrazione comunale: questa è la strada giusta per rilanciare Volterra e il suo tessuto commerciale. Abbiamo lavorato in modo da rendere strutturali le regole per pubblici esercizi e attività di somministrazione e auspichiamo ulteriori agevolazioni che possano incentivare l'apertura di attività commerciali e servizi di diversa tipologia, tanto per i residenti quanto per incentivare un turismo che non sia solo stagionale, valorizzando Volterra come città viva e attrattiva per tutto l'anno, in grado di offrire servizi e opportunità in modo continuativo”.

Dello stesso avviso il coordinatore sindacale di Confcommercio Pisa Luca Favilli.  “Lo stop di cinque anni per la somministrazione e il consumo non assistito (i cosiddetti 'minimarket'), unito alla creazione degli assi commerciali primari a tutela rafforzata, costituiscono l'argine indispensabile per scongiurare un'offerta di bassa qualità.  Adesso ci aspettiamo un cambio di passo anche sul fronte del turismo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Ausl Toscana nord ovest replica alle critiche mosse dalle associazioni volterrane sull'attivazione della guardia medica pediatrica alla Rosa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità