Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:35 METEO:VOLTERRA9°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
America senza operai
America senza operai

Attualità Sabato 20 Dicembre 2025 ore 19:00

Il nuovo piano che rafforza il commercio

Approvato dal Consiglio comunale il documento per regolamentare il settore. Il sindaco: "Introduciamo criteri di qualità, decoro ed equilibrio"



VOLTERRA — Si apre una nuova fase per i pubblici esercizi e non solo. Ne è convinto il sindaco Giacomo Santi, che ha annunciato l'adozione del piano del commercio, appena approvato dal Consiglio comunale.

"Dopo sei anni di politiche di contenimento, il Comune compie una scelta consapevole e responsabile - ha spiegato - il nuovo piano del commercio non è un atto di immobilismo, ma uno strumento di rilancio governato, fondato sull’equilibrio tra sviluppo economico, tutela del patrimonio storico-artistico e identità della città".

Così contro la desertificazione e il progressivo indebolimento del tessuto commerciale, "evitando soluzioni improvvisate o modelli estranei alla realtà cittadina, che rischierebbero di produrre effetti irreversibili sul piano urbano e sociale, abbiamo deciso - ha specificato Santi - di operare in piena condivisione con la Regione Toscana e la Soprintendenza rappresentando una volontà politica precisa: governare un tema strategico come il commercio nei centri storici attraverso regole chiare, competenze qualificate e responsabilità condivise, all’insegna dell’accessibilità, sostenibilità e residenzialità".

Nuove regole insomma che orientano lo sviluppo verso criteri di qualità, decoro, sostenibilità e integrazione con il contesto urbano. "Si tratta - ha aggiunto il sindaco - di un atto di rispetto verso i residenti, verso chi vive e lavora quotidianamente nel centro storico e verso i visitatori che scelgono Volterra per la sua autenticità. Un ringraziamento va all’Ufficio Suap, ad Agnese Grilli, alla società Simurg Consulenze e Servizi e a tutti gli uffici comunali coinvolti, dall'urbanistica all'anagrafe ai tributi e alle associazioni di categoria, per il confronto costante e il contributo fornito nel percorso di costruzione del Piano". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Ausl Toscana nord ovest replica alle critiche mosse dalle associazioni volterrane sull'attivazione della guardia medica pediatrica alla Rosa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità