Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA-0°5°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Attualità Sabato 10 Gennaio 2026 ore 07:00

Guardia medica, la preoccupazione del Comune

Durante il periodo delle feste la guardia medica era assente o il sevizio troppo distante. Dall'amministrazione, "è una situazione inaccettabile".



CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA — Il mix tra il picco dell'influenza e il servizio di guardia medica assente o troppo distante ha colpito anche i cittadini di Castelnuovo di Val di Cecina che sono rimasti senza un riferimento sanitario immediato. "In particolare, nella giornata di Natale, - hanno raccontato - alcuni residenti di Castelnuovo di Val di Cecina che hanno cercato assistenza si sono sentiti rispondere di rivolgersi alla guardia medica di Rosignano. In un caso specifico, una paziente colpita da una forte gastroenterite, debilitata da ore di malessere, non ha potuto ricevere una visita diretta: il medico ha fornito soltanto indicazioni telefoniche, vista l’impossibilità di un intervento sul posto. Nei giorni festivi, la guardia medica più vicina è risultata, in alcuni casi essere addirittura a Pontedera".

Soluzioni difficilmente praticabili, soprattutto per persone anziane, fragili o prive di mezzi di trasporto. "Altri hanno riferito - hanno aggiunto - di essere stati indirizzati all’Assistenza Continua, senza però riuscire a mettersi in contatto con il servizio: il centralino risultava spesso irraggiungibile, a causa dell’elevato numero di chiamate". A garantire un minimo di supporto è rimasto il sistema delle farmacie, sempre operativo anche durante le festività ma che non può sostituire l’assistenza medica diretta nei casi di malessere acuto. 

"Castelnuovo di Val di Cecina - hanno detto dal Comune - ospita una Rsa e presenta una popolazione in larga parte anziana e spesso sola: molti figli sono lontani per motivi di lavoro, lasciando genitori e nonni senza una rete familiare di supporto quotidiano. In un contesto simile, la presenza di servizi sanitari territoriali efficienti diventa un elemento essenziale. Come amministratori riteniamo questasituazione inaccettabile. Un cittadino, indipendentemente dal Comune in cui risiede, deve poter raggiungere una guardia medica entro un tempo massimo di 30 minuti. Parliamo di un principio di equità territoriale e di diritto alla salute che non può essere messo in discussione, soprattutto nelle aree interne e nei periodi festivi. Su questo chiediamo risposte e interventi concreti da parte degli enti competenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno