Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:01 METEO:VOLTERRA19°33°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La telefonata tra Trump e Robert Kennedy Jr finisce in Rete: vaccini, corteggiamenti (e Biden)
La telefonata tra Trump e Robert Kennedy Jr finisce in Rete: vaccini, corteggiamenti (e Biden)

Attualità domenica 16 giugno 2024 ore 09:35

Imago in villa, ecco i 15 finalisti

Una delle postazioni allestite per la realizzazione dei trompe l’oeil (foto di Matteo Tomei)

Arrivano da tutta Italia ma anche dagli Stati Uniti e dai Caraibi. Ecco chi sono gli artisti selezionati per la realizzazione dei trompe l’oeil



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Arrivano da tutta Italia ma anche dagli Stati Uniti e dai Caraibi francesi. Sono 15 gli artisti selezionati per la fase finale della prima edizione del concorso internazionale di pittura Imago in Villa, in programma a Castelnuovo Val di Cecina.

I finalisti lavoreranno alla creazione dei trompe l’oeil, che verranno realizzati, dal 20 luglio al 20 agosto, su appositi pannelli allestiti sugli edifici del centro storico del borgo toscano. Al vincitore del concorso sarà assegnato un appartamento nel centro storico e affacciato sulla verdissima vallata sottostante.

Le 15 opere sono state selezionate tra le 150 presentate. Una scelta non facile, come sottolinea il direttore artistico Vieri Panerai: “Abbiamo valutato soprattutto l’originalità e la qualità artistica dei bozzetti ricevuti, senza trascurare, tuttavia, i portfolio e i curricula dei partecipanti. Non è stato facile scegliere 15 opere tra le 150 pervenute, ma siamo molto soddisfatti del livello delle proposte e unanimemente convinti di aver selezionato quelle che hanno colto più da vicino lo spirito dell’iniziativa.”

Ecco i nomi dei finalisti:

Dal Missouri arriverà Kimberly Alsop; dai Caraibi francesi e, più precisamente dalla Guadalupa, Manusch Badaracco; dalla Lombardia Daniela Benedini; in finale anche i toscani Viviana e Giulio Clementi, da Bagno a Ripoli, e Selene Crezzini, da Arezzo; Luigi Esposito da Reggio Emilia; Arianna Fremura da Livorno; Luis Alberto Gomez de Teran da Roma; Luca Guenzi da Bologna; Riccardo Isacchini e Tommaso Carozzi da Verona; Stefano Lucà da Roma; Stefania Magni dalla Brianza; Mario Paolantonio da Rieti; Mirco Sisi (Mirco della Secchia) da Pistoia a Alison Woolley, originaria delRegno Unito e residente in Toscana.

L’evento, ideato e organizzato dall’associazione Centro Commerciale Naturale Vivi Castelnuovo, con il contributo dell’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, il patrocinio del Comune di Castelnuovo e la collaborazione di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Pisa, vuole promuovere la cittadina medievale di Castelnuovo ed evidenziare, attraverso il contributo degli artisti in gara, la bellezza dei suoi scorci, immersi nella dimensione anacronistica e, a tratti, fiabesca del caratteristico borgo “a pigna”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno