Attualità giovedì 24 aprile 2025 ore 12:30
Nuova luce per le opere di Imago in Villa

Sabato 26 Aprile una giornata di iniziative che culminerà con l'accensione della nuova illuminazione e un tour tra le opere protagoniste del concorso
CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Nuova illuminazione per le opere permanenti realizzate a Castelnuovo Val di Cecina in occasione del concorso internazionale di pittura Imago in Villa eche dalla scorsa estate popolano gli angoli più caratteristici del paese.
Realizzate con tecnica tromp l'oeil dagli artisti che hanno partecipato al contest di pittura, le 16 opere saranno protagoniste dell'evento “L'arte illumina il borgo", in programma sabato 26 Aprile, che culminerà con l'inaugurazione della nuova illuminazione.
L'evento inizierà alle 10, con la mostra dell’artigianato e del florovivaismo: lungo le stradine del centro storico, da Piazza XX Settembre fino a Piazza del Plebiscito, espositori locali daranno vita a un mercatino variopinto e profumato, dove sarà possibile trovare prodotti realizzati a mano, fiori, piante e manufatti unici.
Alle 12 l'apertura degli stand gastronomici, in un’atmosfera di festa e convivialità con gli spettacoli di circo contemporaneo a cura della Compagnia Mantica che proseguiranno per tutto il pomeriggio, fino alle 18,30, con gli espositori locali e non, aspettando l'accensione delle luci.
Il momento clou arriverà alle 21, con l’inaugurazione ufficiale del percorso notturno: un tour guidato tra installazioni e opere d’arte contemporanea esposte all’aperto. Ad accompagnare il pubblico saranno proprio gli stessi artisti autori delle opere del concorso.
“Un’intera giornata con un ricco programma di eventi che valorizzerà ulteriormente le 16 opere realizzate- spiega la presidente del Centro Commerciale Naturale Vivi Castelnuovo Elisa Fedi - Dopo il successo della prima edizione di Imago in Villa, le opere realizzate sulle facciate delle case del borgo medievale prenderanno vita sotto una nuova luce, dove le strade si trasformeranno in un vero museo a cielo aperto, per un'intera giornata di arte, sapori e meraviglia. Un'occasione imperdibile per camminare tra le opere e conoscere chi le ha create”.
“L’arte, se inserita in contesti autentici come quello di Castelnuovo Val di Cecina, è un potente motore di valorizzazione culturale e turistica - commenta il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli - Eventi come questo permettono di riscoprire luoghi straordinari attraverso nuovi linguaggi, promuovendo una partecipazione diffusa e generando ricadute positive per le attività del territorio”.
Il concorso imago in Villa è stato organizzato dal Centro Commerciale Naturale Vivi Castelnuovo in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pisa e il patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI