Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 01 marzo 2022 ore 09:30

Cosa manca in Comune lo dice l'opposizione

Una vista di Castelnuovo di Val di Cecina

Punto di metà mandato per i consiglieri di minoranza di Bene Comune, che attaccano l'amministrazione su raccolta differenziata, sociale e sanità



CASTELNUOVO VALDICECINA — Il gruppo consiliare d’opposizione Bene Comune fa il punto sulla prima metà di legislatura. Dall’ambito sociale a quello sanitario, passando per la tutela dell’ambiente e prassi amministrativa.

"Il Covid ha condizionato e impedito il confronto diretto che riteniamo invece fondamentale e che riprenderemo il prima possibile - hanno detto - molti e importanti sono i problemi segnalati negli ambiti sanitario e sociale: in un Comune dove il 33% della popolazione ha più di 65 anni e dove i servizi alla persona non sono una priorità per l’amministrazione, questo era inevitabile. Abbiamo evidenziato, inoltre, le criticità del distretto Larderello-Castelnuovo, l’annosa mancanza di specialisti e la necessaria estensione delle fasce orarie del servizio infermieristico".

"E ancora, abbiamo segnalato i concreti pericoli di inquinamento ambientale delle serre abbandonate a Leccia e promosso l’adesione di Castelnuovo al Patto dei sindaci per il clima e l'energia - hanno proseguito - sulla raccolta differenziata, invece, il quadro che emerge dai dati pubblicati dalla Regione è chiaro e disarmante: dal 2010 al 2020, la percentuale sul totale dei rifiuti a Castelnuovo è passata dal 46 al 35%. Un bel balzo indietro, quando invece i Comuni vicini sono tutti migliorati, superando il 70%".

"Grande disappunto, infine, per la pessima abitudine di questa amministrazione di non attuare quanto stabilito nei Consigli comunali, anche per questioni semplici e immediate - hanno aggiunto - per esempio, il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, deliberata nel lontano Novembre 2019 e non ancora ufficializzata; la consulta delle frazioni, di cui è stato approvato il regolamento a fine Marzo 2021, nominati i componenti ad Aprile 2021 e non ancora convocata. Come anche la Bottega della salute, più volte promessa e ancora nel dimenticatoio".

"Per tutto questo il Covid è un alibi costante - hanno concluso - e negli altri Comuni, dove si passa regolarmente dalle parole ai fatti, la pandemia forse non c’è stata?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità