Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 09:47

Civica benemerenza al professor Ervin Laszlo

Montescudaio

Filosofo della scienza e candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2004 e nel 2005 ha scelto Montescudaio per vivere. La sindaca: "Per noi un onore"



MONTESCUDAIO — L’Amministrazione comunale di Montescudaio ha deciso di assegnare la civica benemerenza al professor Ervin Laszlo, filosofo della scienza, teorico di una nuova coscienza planetaria sui temi del cambiamento climatico e della pace che da oltre 40 anni risiede nel comune di Montescudaio.

La proposta è stata sottoposta all'attenzione del Consiglio comunale dalla maggioranza ed è stata approvata all’unanimità. La civica benemerenza, ricordiamo, è un riconoscimento simbolico conferito a coloro che con opere concrete nel campo delle scienze ,delle lettere, delle arti, dell'industria, delle professioni e del lavoro, della scuola, dello sport, del volontariato sociale, nonché con gesti di coraggio e abnegazione civica abbiano in qualsiasi modo giovato e reso onore a questo territorio. 

Ervin Laszlo ha pubblicato più di 100 libri, tradotti in 24 lingue, e oltre 400 articoli, possiede un dottorato di ricerca alla Sorbona e ha ricevuto 4 dottorati ad honorem. Tra i numerosi premi e riconoscimenti da lui ottenuti figurano il Premio Goi per la pace del 2001 e il Premio Lussemburgo per la pace del 2017, nonché una duplice candidatura al Premio Nobel per la Pace (2004 e 2005).

“Il Comune di Montescudaio, dove ho il piacere di vivere da quasi quarant’anni - ha commentato il professor Laszlo - è il luogo dove mi sono sentito a casa, fin da subito. Un giorno di tanti anni fa viaggiando in macchina con la mia famiglia scelsi di fermarmi nei dintorni e di visitare la campagna. Quel giorno, come ho scritto nel mio libro The Tuscany Dialogues, ‘I didn’t choose this place, it chose me’”.

“Per noi è un onore che una personalità del calibro del professor Laszlo abbia scelto Montescudaio per vivere. - ha sottolineato la sindaca Simona Fedeli - In questo particolare e delicato momento della nostra storia, in cui i due grandi temi mondiali che caratterizzano il nostro presente e il nostro futuro sono il cambiamento climatico e le guerre, e che un grave conflitto nel cuore dell’Europa pone al centro del dibattito culturale il tema dei diritti internazionali, ci sembrano fondamentali il lavoro del professor Laszlo come filosofo dello scienza e teorico di una nuova coscienza planetaria, e il suo invito a un cambio di direzione”.

La cerimonia di assegnazione del riconoscimento è in programma per il giovedì 28 Aprile, sarà aperta alla cittadinanza, con la partecipazione delle associazioni locali e della scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità