Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 13:15

I Comuni contro la pirateria alimentare

La amministrazioni di Riparbella, Lajatico e Orciano hanno aderito alla delibera di Coldiretti #StopCeta contraria all'accordo tra Europa e Canada



RIPARBELLA — Sono già decine i comuni della provincia di Pisa e di Livorno che hanno dichiarato la disponibilità a sostenere la mobilitazione Coldiretti #StopCeta, per dire no all’accordo commerciale tra Unione Europea e Canada che rischia di minare il sistema agroalimentare locale dando il via libera alla pirateria alimentare

Tra le amministrazioni che hanno già aderito alla delibera di Coldiretti, vi sono i comuni di Orciano Pisano, Lajatico e Riparbella, molti altri sono in procinto di deliberare, altri ancora non hanno manifestato ufficialmente alcun orientamento. “Si sta creando un fronte compatto e trasversale tra i sindaci e gli amministratori della provincia – spiega il direttore di Coldiretti Pisa-Livorno, Aniello Ascolese – a sostegno della nostra richiesta di esprimere contrarietà, con una delibera di giunta o di consiglio, alla ratifica dell’accordo Ceta. I comuni che hanno deliberato, o lo faranno nei prossimi consigli, hanno compreso i rischi di questo trattato che mette a repentaglio le tipicità locali, dando il via libera a contraffazioni e inganni per i consumatori”.

Nel gioco commerciale delle imitazioni e dei falsi prodotti identitari sono a rischio 13 Dop e 12 Igp regionali tra cui la Chianina- Vitellone bianco dell’Appennino centrale IGP, il pane Toscano DOP, il pecorino delle Balze volterrane DOP, l’olio Toscano IGP, il Chianti classico DOP, la Finocchiona IGP; tutte produzioni a rischio “tarocco” oltreoceano senza alcuna tutela per imprenditori e consumatori. “La mancata adesione alla delibera #StopCETA – conclude Ascolese – soprattutto per aree vocate all’agricoltura come la Val di Cornia e la Val di Cecina, ci lascia perplessi perché significa dare il via libera ad accordi che vanno nel segno della mancata trasparenza, della scarsa qualità e della penalizzazione del nostro sistema agricolo che ha bisogno di essere tutelato e garantito. Il Ceta rischia di fare da apripista, in futuro, ad altri accordi commerciali dello stesso modello, mettendo a repentaglio l’economia di interi territori che cercano di affermare sul mercato i propri prodotti di qualità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica