Cronaca lunedì 24 luglio 2023 ore 09:39
Guard-rail assente, la Provincia condannata a risarcire
Nell'incidente perse la vita una giovane mamma. Come riportato nella sentenza, la manutenzione della strada avrebbe potuto evitare il peggio
ROSIGNANO MARITTIMO — Era il pomeriggio del 10 Agosto del 2009 quando Kety Rugi, estetista di Rosignano, perse la vita a 33 anni mentre in auto rientrava a casa. Sul sedile posteriore il secondo figlio di 5 mesi. Un tragico incidente sulla strada provinciale 51 Rosignanina che collega Santa Luce a Rosignano Marittimo.
Nel 2023, a distanza di 14 anni, la sentenza del Tribunale di Pisa che condanna la provincia a risarcire con mezzo milione di euro marito e figlio della vittima. La sentenza ha evidenziato che la presenza di un guard-rail sulla strada avrebbe potuto attutire l'impatto e forse evitare il tragico epilogo dell'incidente, pur non essendo la causa esclusiva dello stesso. La sentenza è stata riportata dal quotidiano Il Tirreno.
Riconosciuto alla vittima il 60% di responsabilità, mentre alla Provincia proprietaria della strada è stato addebitato il 40%. Dalle ricostruzioni, l'auto viaggiava al di sotto del limite di velocità, forse una distrazione o un imprevisto causarono la perdita di controllo del mezzo e al successivo schianto contro un albero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI