Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:48 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità mercoledì 29 luglio 2015 ore 18:10

Turismo: "più presenze, minor giro d'affari"

L'indagine di Confesercenti: più italiani al mare, ma si riduce la durata media del soggiorno e diminuiscono i consumi



CECINA — "Dai primi risultati emerge che, sul fronte delle presenze, per il 60 per cento degli intervistati l’andamento turistico risulta migliore rispetto alla stagione precedente, ma solo il 40 per cento ritiene che l’andamento turistico in generale sia migliore rispetto allo scorso anno". 

E' quanto spiega la Confesercenti di Cecina che come associazione di imprese operanti nel settore del commercio e turismo ha voluto analizzare, tra i suoi operatori, l’andamento della prima parte della stagione turistica "per capire il sentimento ed il livello di fiducia ed aspettativa che gli stessi ripongono su di essa".

“Questi risultati – sottolinea Umberto Chisci presidente della Confesercenti di Cecina ed operatore del turismo - sono probabilmente da ascriversi alle temperature record che hanno colpito il nostro Paese favorendo la nostra zona costiera, tipicamente avocata ad un turismo balneare, portando a registrare nel 40 per cento dei casi, un aumento delle presenze di turisti italiani". 

Un'altra ragione individuata da Chisci è la "Questione mediterranea (le note vicende che hanno investito Tunisia, Egitto, Turchia e se pur con caratteristiche diverse anche la Grecia) fatalmente ha inciso positivamente sulle scelte di destinazione dei turisti, dando sicuramente una mano a migliorare l’afflusso turistico".

“A fronte però di tali dati – prosegue il presidente – emergono dalla diretta voce degli operatori una generale riduzione della durata media del soggiorno ed una diminuzione della propensione al consumo dei turisti".  "Due fenomeni - aggiunge - che si erano già palesati nel corso dell’indagine sull’andamento dei saldi estivi 2015 dalla quale emergeva un andamento lento per oltre la metà degli intervistati". 

In sostanza, anche se è presto per tentare una proiezione finale sull'andamento complessivo della stagione turistica 2015, secondo Confesercenti  tutto lascia pensare che si potrebbe realizzare una situazione sintetizzabile nella formula "più presenze, minor giro d'affari".

Secondo l'associazione di categoria "ad oggi è complessivamente da considerarsi positivo e si conferma il turismo un asset economico fondamentale per la realtà di Cecina e dintorni". 

"Rimane in questo senso il rammarico relativamente a quanto questo territorio completamente assente sul piano della promozione turistica potrebbe fare, se opportunamente veicolato in una forma programmata", proseguono da Confesercenti.

Da qui l'appello del presidente Chisci ai Comuni della Bassa Val di Cecina "affinché in tempi brevi sappiano dotarsi di tutti quegli strumenti in grado di dar vita a politiche turistiche condivise in grado di competere sul mercato globale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità