Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»

Attualità Martedì 21 Aprile 2015 ore 20:15

Cede la strada a Molino d'Era: chiusa la Sp 15

E' ceduta la massicciata mentre stavano transitando due autobus con studenti a bordo. Si prevede la riapertura in tempi brevi



VOLTERRA — Succede di nuovo a Volterra: la strada cede e viene chiusa. Per fortuna nessuno è rimasto ferito oggi pomeriggio, 21 aprile, lungo la sp15, ma quando si è verificato l'avvallamento in prossimità di Molino d’Era, fanno sapere dal Comune in una nota, sulla carreggiata stavano transitando due pullman della Ctt, uno proveniente da Pontedera e l'altro da Volterra, con a bordo numerosi studenti. Fortunatamente si sono registrati solo rallentamenti alla circolazione e sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza che, per limitare al massimo i disagi all'utenza, hanno proposto un trasbordo dei passeggeri consentendo a ciascun autobus di riprendere la marcia e proseguire il viaggio, aiutando gli autisti a fare tutte le manovre del caso in totale sicurezza.

"L'acqua ha scavato una caverna sotto il manto stradale portando via il corpo della massicciata - spiega l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Volterra Paolo Moschi - Se la regimazione idraulica fosse stata mantenuta regolarmente, questo nuovo cedimento non si sarebbe verificato".
Una buca nel centro della strada dove i tecnici sono già a lavoro e si prevede la riapertura in tempi brevi, forse 2-3 giorni.
"A Volterra esiste la paura di sentirsi isolati – aggiunge Moschi - se le manutenzioni fossero stati puntuali adesso non assisteremo a questi cedimenti". "Ora- conclude Moschi - ci attendiamo dalla Regione e dalla Provincia lo stanziamento di risorse straordinarie per la manutenzione ordinaria e straordinaria in direzione Pisa".

"Oggi si è verificato ciò che abbiamo sempre detto riguardo l'inaffidabilità della sp15 - afferma il sindaco di Volterra Marco Buselli - La strada è attualmente chiusa e tecnici sono al lavoro per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile, ma ora più che mai questo territorio e i suoi cittadini necessitano di una reale viabilità alternativa più sicura". "E' una strada in cui ci sono molti agriturismi ed è importante aprirla subito in vista della stagione turistica - aggiunge - ma dobbiamo davvero pensare ad una viabilità alternativa, alla 439 dir, come diciamo da tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco, "Abbiamo mantenuto la promessa. La frana è sempre in movimento e abbiamo optato per un misto cementato".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

L’INTERVISTA DELLA DOMENICA

Attualità

Attualità

Attualità