Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:26 METEO:VOLTERRA16°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, caos dopo il derby: Mourinho furioso lascia la conferenza stampa

Cultura venerdì 14 maggio 2021 ore 12:32

Con il Fai alla scoperta di Volterra

Suggestiva iniziativa prevista per domenica prossima con una passeggiata alla scoperta di storia, arte e cultura locale della città



VOLTERRA — Volterra partecipa alle giornate di primavera de Fondo per l'Ambiente Italiano con una visita unica e inedita attraverso duemila anni di storia della città stessa, prevista per la sola giornata di domenica 16 maggio e strutturata in visite orarie, dalle 9.30 alle 17.30. 

Si tratta di una passeggiata tra natura e cultura da godersi fuori dal centro squisitamente medievale della città, ma all’interno dell’antica mura etrusche (cerchia ellenistica), con partenza dal tratto di mura della Guerruccia (Borgo San Giusto).

Il percorso nelle Giornate FAI di Primavera 2021 avrà una durata di circa 30/40 minuti, e attraverserà una parte dello storico Borgo San Giusto ponendo l'accento sulle peculiarità del paesaggio volterrano delle Balze e sui punti principali di interesse storico. 

Partendo dal tratto antico della Guardiola, località Guerruccia, si andranno a scoprire alcuni degli elementi più interessanti della Volterra etrusca per poi soffermarsi sul paesaggio delle Balze volterrane. Spostandosi di 100 metri circa, una breve sosta per attraversare la porta medioevale di Porta Menseri e la torre medioevale adiacente, per scoprirne la storia e le caratteristiche. Il percorso si conclude nel prato di fronte alla Chiesa di San Giusto, punto di incontro e di discussione sui ritrovamenti archeologici dell'area, sulla realtà del Borgo, sulla Chiesa e il Museo Consortini.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il report regionale fotografa, provincia per provincia, le ultime ore sul fronte epidemico: 16 nuove positività nel territorio pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità