Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 22 giugno 2014 ore 15:50

Dall'Europa a Pomarance per vedere gli impianti di teleriscaldamento

Il CoSviG organizza un workshop a Pisa per presentare i risultati del progetto europeo GeoDh; il giorno seguente visita agli impianti di teleriscaldamento geotermico di Pomarance e Montieri, dove l'impianto è ancora in fase di realizzazione



POMARANCE — Si terrà a Pisa, il prossimo 25 giugno, un workshop organizzato da CoSviG in convenzione con l’Ordine dei Geologi della Toscana, per presentare i risultati del progetto europeo GeoDh, cofinanziato dal programma Intelligent Energy Europe. Il giorno seguente, 26 giugno, è prevista una visita agli impianti di teleriscaldamento geotermico di Pomarance e Montieri, dove l'impianto è ancora in fase di realizzazione.

GeoDH è un progetto partito nell'aprile 2012 la cui conclusione è prevista per il novembre 2014 e ha come obiettivo principale la promozione dei teleriscaldamenti geotermici mediante la rimozione delle barriere non tecniche che ne ostacolano lo sviluppo in 14 paesi, con differenti livelli di maturità di mercato acquisita. Per perseguire tale obiettivo il progetto si propone di introdurre o semplificare la normativa e le procedure autorizzative sui teleriscaldamenti geotermici e promuovere lo sviluppo di adeguati schemi di supporto finanziario e business model per implementare le reti esistenti. E’ inoltre prevista una fase di formazione dei tecnici e di sensibilizzazione dei decisori politici di enti locali e regionali, per fornire loro il necessario bagaglio tecnico per accompagnare l’iter di approvazione e fornire adeguato supporto ai progetti di teleriscaldamento geotermico.

L’Italia è uno dei paesi partner di GeoDH, ed è rappresentata nel consorzio di progetto da CoSviG che ha organizzato a Pisa il workshop nazionale del 25 giugno, durante il quale saranno affrontati i risultati del progetto, sia dal punto di vista normativo-procedurale, che finanziario e saranno indicati i potenziali sviluppi di nuove reti di teleriscaldamento geotermico.
L’incontro si svolgerà nel pomeriggio dalle 13 alle 18,30, presso Il Dipartimento di Scienze della terra, dell’Università di Pisa. 
Il 26 giugno è poi prevista la visita agli impianti di teleriscaldamento geotermico a Pomarance, e a Montieri dove l'impianto di teleriscaldamento è ancora in corso di realizzazione.

Fonte: Geotermia News


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità