Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 05 agosto 2014 ore 11:59

D'Annunzio e Volterra

Letteratura, poesia e musica all'incontro D’Annunzio nell’arte e nella storia del suo tempo, inserito nel programma del Festival Internazionale Teatro Romano



VOLTERRA — Nel pomeriggio di domenica 3 agosto, presso la Pinacoteca di Volterra, si è tenuto l'incontro che ha rievocato il grande poeta italiano D’Annunzio nell’arte e nella storia del suo tempo, inserito nel programma del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra.

All'iniziativa sono intervenuti Daniele Luti che, presentando Il romanzo volterrano di Gabriele d’Annunzio Forse che si forse che no, ha evidenziato gli aspetti salienti e innovativi, sul piano linguistico e contenutistico, del testo- Luti ha sottolineato, inoltre, il ruolo chiave che la città ha avuto nella sensibilità estetica del vate.
I passi più significativi tratti dal romanzo sono stati letti e interpretati da Simone Migliorini.
Berto Andreotti Corbellini ha invece parlato di D’annunzio e la politica, soffermandosi sulla complessità e sulle contraddizioni del pensiero politico e il suo rapporto complesso e controverso con il regime fascista che caratterizzarono l’artista pescarese.
L’evento si è concluso con le melodie del baritono Antonio Menicucci che, accompagnato al pianoforte da Maria Teresa Maggi, ha intonato la poesia dannunziana La sera fiesolana.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità