Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Sport giovedì 20 febbraio 2014 ore 08:30

Trekking lungo il tracciato della vecchia ferrovia

Domenica 23 appuntamento di Toscana Trekking con un percorso da Saline a Volterra



Un’indimenticabile escursione nella splendida cornice delle colline toscane ammantate di campi arati, da Saline a Volterra, lungo il tracciato della vecchia ferrovia a cremagliera che si arrampicava fino alla pittoresca cittadina etrusca e medievale. E' questo il programma previsto per domenica 23 febbraio, con una escursione organizzata da Toscana Trekking.
Durante la camminata sarà possibile ammirare un panorama straordinario, su cui spiccano le mulattiere dell’antica viabilità poderale e l’area mineraria della salina. Al termine del trekking la camminata potrà proseguire a Volterra, sulle tracce delle civiltà storiche che si sono avvicendate nella città etrusca, nota anche per quel prodigio della geomorfologia e della geologia che sono le sue famose Balze di sabbia.
L'appuntamento è fissato alle ore 9,30 a Volterra in Piazza Ginori Conti, di fronte all'Antica Stazione Ferroviaria (Zona Borgo San Lazzaro, ai piedi della Fortezza Medicea. Ampio parcheggio con deposito Autolinee Lazzi). Dopo aver lasciato alcune delle auto, la comitiva si sposterà con le altre a Saline di Volterra per iniziare l'itinerario a piedi. Il rientro è previsto per le ore 19, con pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso facile; dislivello totale in salita 400 m ca; lunghezza del percorso 10.000 m; tempo medio effettivo di cammino 3h circa. Il percorso anulare completo da Saline a Saline, impegnativo per la lunghezza (19.000m, 5h30’ di percorrenza), sarà effettuato per il solo tratto di andata per poter effettuare il trekking urbano a Volterra.
Gli organizzatori consigliano di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe comode per camminare.
E' possibile iscriversi fino alle ore 12 di sabato 22, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.
Il numero minimo di partecipanti è 12; il costo è 12,00€ a persona, ma è possibile anche aderire ad una promozione abbonamento: ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione. La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata, ma non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazioni e monumenti.
Per info e prenotazioni: www.toscanatrekking.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica