Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 08 gennaio 2015 ore 14:56

Dona il terreno per l'agricoltura sociale

La presentazione del progetto a Pomarance

Grazie a Gabriele Stefanucci, imprenditore oggi in pensione, si creano opportunità di lavoro per i giovani svantaggiati del territorio con un progetto ad hoc



VOLTERRA — Una azienda agricola ha regalato un ettaro di terreno per attivare un progetto di agricoltura sociale in Val di Cecina.  Non ci ha pensato due volte Gabriele Stefanucci, imprenditore cerealicolo di Volterra, oggi in pensione, ad affidare al progetto di agricoltura sociale promosso dalla Società della Salute un “pezzo” dei suoi terreni agricoli per consentire all’Asl 5 di Volterra e all’associazione Mondo Nuovo di far nascere una nuova e particolare esperienza di lavoro collettivo che ha già iniziato a dare i suoi primi frutti.
I prodotti , come carciofi, cipolle e cavoli, raccolti dai 15 protagonisti del progetto, compresi tra un’età di 20 e 40 anni, sono già in vendita all’Emporio del Gusto di Volterra. 

Coldiretti Pisa spiega in una nota che "l’inserimento in attività rurali di persone con disabilità o soggetti con svantaggio esalta la versatilità e la capacità multifunzionale delle imprese agricole sempre più centrali nell’architettura sociale della comunità".
“Un pezzo importante del futuro delle imprese agricole – spiega nel comunicato Fabrizio Filippi, presidente provinciale di Coldiretti Pisa- ruota attorno al principio della multifunzionalità che sul territorio, per ragioni collegate alla personale sensibilità degli imprenditori e agli ottimi progetti attivati da Provincia e da Regione Toscana, ha trovato una grande vocazione sociale; oggi un’azienda agricola non produce solo ortaggi e cibo, quel modello di azienda appartiene al passato; ma anche servizi”.

“I ragazzi lavorano e sono felici – racconta Ivano Fulceri dell’Ufficio Salute Mentale dell’Asl 5 di Volterra – il progetto, proprio grazie alla sua semplicità, li fa sentire utili ed importanti favorendo allo stesso tempo il contatto con il consumatore-finale". "Non solo raccolgono - aggiunge Fulceri - spesso capita che siano anche interlocutori della vendita. In questo modo il loro inserimento è spontaneo e più facile".

La concessione del terreno rappresenta un primo passo anche per l’azienda di Stefanucci. “Quei terreni, che io non riuscivo più a seguire con costanza – racconta l'imprenditore – ora sono tornati importanti; hanno una funzione che va ben oltre lo scopo alimentare e la semplice produzione di orticoli". "E’ bello - aggiunge - vedere quei ragazzi impegnarsi e lavorare duramente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità