Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 26 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il centro di Catania scomparso sotto la forza dell'acqua

Politica domenica 23 marzo 2014 ore 11:59

Elezioni amministrative: chi si candida?

A Pomarance e Castelnuovo si cercano gli sfidanti di Ferrini e Martignoni



Il prossimo 25 maggio si terranno, insieme alle consultazioni per il Parlamento Europeo, le elezioni amministrative per il rinnovo dei sindaci in 204 Comuni della Toscana.
Si vota, nell'Alta Val di Cecina, a Pomarance, Castelnuovo e Volterra. Se sul colle etrusco i giochi delle candidature sembrano fatti, negli altri comuni la situazione non è ancora così ben definita.
A Pomarance è ormai certa la ricandidatura del sindaco uscente Loris Martignoni, eletto nel 2009 con la Lista Civica Insieme per Cambiare. Anche per Rifondazione Comunista ci sarà sicuramente il nome di Luigi Cerri, consigliere comunale uscente.
Mistero, invece, sul candidato del centro sinistra. Archiviato l'ex sindaco Graziano Pacini, in queste ore circola il nome di una donna, che potrebbe essere un volto nuovo per il Pd locale che, tuttavia, a due mesi dalle consultazioni, non è ancora ben chiaro cosa intenda fare in termini di nomi, alleanze e programmi. Si attende a breve una presentazione ufficiale.
A sorpresa a Pomarance potrebbe spuntare una quarta lista di centra destra, con alcuni nomi uscenti dalla Lista Insieme per Cambiare. Quadro politico complesso, quindi, anche se difficilmente le altre coalizioni riusciranno a spodestare l'attuale sindaco Martignoni, dato abbondantemente in testa.
A Castelnuovo si ricandiderà il Sindaco uscente Alberto Ferrini, eletto il 7 giugno 2009 con una lista civica. A sfidarlo sarà Amerigo Rossi, consigliere comunale per il centro sinistra dal 2004. La candidatura di Rossi è ormai certa e già la prossima settimana dovrebbe essere presentata ufficialmente la lista. Si profila, dunque, una corsa a due, in quanto sul nome di Amerigo Rossi il Pd locale avrebbe raggiunto l'accordo anche con la sinistra più radicale di Castelnuovo, che non presenterebbe quindi un proprio candidato.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su 17 nuove positività al coronavirus accertate nelle 24 ore in provincia di Pisa una riguarda il territorio dell'Alta Valdicecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca