Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 15 febbraio 2014 ore 14:08

La miniatura della Torre di Pisa in dono all'Expo

Volterra è pronta a donare la più grande opera di alabastro del mondo all'Expo 2015 di Milano



VOLTERRA — "Qualora la Regione Toscana, in vista di Expo 2015, lo ritenga utile siamo disponibili ad inviare a Milano quella che è considerata la più grande opera d’arte di alabastro al mondo: la miniatura della torre di Pisa realizzata assemblando artigianalmente 25mila pezzi da sette maestri alabastrai di Volterra".  La proposta arriva dal sindaco di Volterra Marco Buselli il quale aggiunge: "potrebbe essere un modo per dare il riconoscimento ad un territorio che in questi giorni ha dimostrato grande solidarietà, forza d’animo e coraggio, caratteristiche, quest’ultime, tipiche dei maestri artigiani". 
La torre è una riproduzione fedele al celebre originale in scala 1:25  ed ha un peso di 9 quintali ed un basamento ampio 2,4 metri; è stata progettata per riprodurre fedelmente anche le varie sfumature di colore dell'originale. A tal fine, sono stati impiegati nella sua costruzione sei tipi diversi di alabastro (calcarifero, bianco, pietra gialla, agata, cipollone), tutti provenienti da una cava situata nei pressi di Volterra. Minuziosa la realizzazione del portale d'ingresso della torre, del quale fanno parte 4200 pezzi; colonne e capitelli che ornano la struttura sono poi 205 in totale, mentre le sette campane sono state realizzate in fusione d'argento, così come le altre decorazioni metalliche. Al progetto, curato dall'associazione Arteinbottega di Volterra, hanno contribuito, tra gli altri, l'Opera primaziale pisana, Comune e Provincia di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Fonte: Comune di Volterra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Video dell'opera dell'Associazione Arteinbottega

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità