Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 15:36

Fare di più per la raccolta differenziata

Dall'amministrazione comunale l'invito ai cittadini: "la divisione dei rifiuti è basilare per ottenere i risultati che ci impone la Comunità Europea"



VOLTERRA — "Qualche risultato anche se piccolo lo stiamo ottenendo, ma non basta". Queste le parole di Massimo Fidi, consigliere comunale di Volterra con delega all’ambiente, il quale invita i cittadini a maggiori sforzi nella raccolta differenziata.
"Regole semplici, ma basilari per un corretto smaltimento dei rifiuti - afferma il conigliere - che significa rispetto per l’ambiente e per il territorio in cui viviamo e accogliamo i turisti".

Fidi spiega che "la circolare del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti parla chiaro e dice che entro il 2015 deve essere garantita almeno la raccolta differenziata per la carta, metalli, plastica e vetro, legno, al fine di conseguire gli obiettivi comunitari". "Tutti dobbiamo essere vigili e attenti a ciò che si getta nella spazzatura - illustra il consigliere - la divisione del rifiuto è basilare per ottenere i risultati che ci impone la Comunità Europea".

Fidi spiega poi che "l’amministrazione comunale di Volterra ha messo a disposizione della cittadinanza non solo i raccoglitori per carta e plastica/vetro, ma ha anche potenziato la raccolta degli olii, delle pile esauste e dei medicinali scaduti". Si ricorda poi che tutto ciò che riguarda il verde (potatura di siepi, alberi, taglio dell'erba del giardino) non deve essere depositato nel cassonetto dei rifiuti, ma per smaltirlo bisogna avvertire l'ufficio del Comune che provvederà a far ritirare il rifiuto.

"Se tutti rispettiamo queste semplici regole ma basilari - conclude il consigliere - otterremo ottimi risultati con vantaggi economici per le tasche di tutti visto che una corretta raccolta differenziata è l’unico sistema di abbassare le tasse".

Fonte: Comune di Volterra - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca