Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 07:00

Festa di paese dedicata a Andrea Tani e alla Smith

I festeggiamenti patronali a Saline arrivano a pochi giorni dalla tragica scomparsa del 56enne e nell'annus horribilis del lavoro



VOLTERRA — La Pro Loco Saline e la Pro Loco Giovani, in collaborazione con tutte le associazioni del paese, la Confraternita di Misericordia e la Parrocchia, hanno organizzato anche quest’anno i festeggiamenti per la Festa del Paese a Saline di Volterra che sono iniziati sabato 3 ottobre e termineranno domenica 11 ottobre con gli ormai immancabili fuochi artificiali

Tuttavia quest’anno la festa, nonostante sia densa di appuntamenti, non può trovare serenità e allegria negli occhi e negli animi degli organizzatori. "Non è facile programmare attività ricreative - spiegano dalla Pro Loco - quando si è addolorati per la scomparsa di un amico (Andrea Tani) e per la situazione che vivono sia decine e decine di lavoratori della Smith che tutta la Val di Cecina". "Non è facile - aggiungono ma abbiamo voluto andare avanti dedicando a loro questa festa".

Dunque a Tani, salinese recentemente scomparso in un terribile incidente stradale, e agli operai della Smith Bits, con 114 lavoratori esodati, è dedicata questa edizione della festa patronale di Saline. Sabato 3 ottobre la Santa Messa Presieduta dal Vescovo di Volterra è stata celebrata in ricordo di Andrea, mentre nella serata di lunedì 5 è stato organizzato un incontro pubblico sulle problematiche del lavoro dello stabilimento Smith.

Le giornate di martedì, mercoledì, giovedì sono state dedicate all’apertura dell’Anno Catechistico, alla Conferenza Episcopale “Il cammino verso il giubileo straordinario delle Misericordia”, con relatore Monsignor Meini Vescovo di Fiesole e Vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e all’Adorazione Eucaristica. Venerdì 9 alle ore 21,15 si terrà la processione religiosa presieduta dal Vescovo di Volterra Monsignor Silvani con partenza dalla sede della Misericordia. 

Per quanto riguarda, invece, gli appuntamenti di intrattenimento, sabato dalle 12 l’apertura dello Stand gastronomico e nel pomeriggio l’apertura dello Stand della Patata in Salamoia oltre a mercatini artigianali e attività per bambini. Arriverà anche il gruppo volterrano BULBO KILLAZ CREW che aiuterà a realizzare dei murales che potranno essere utilizzati per abbellire parti del paese abbandonate, in particolare la parte storica e industriale. 

In ambito sportivo, alle 16 al Campo Sportivo, per il Campionato Provinciale Categoria Giovanissimi B, la partita di calcio Giovanile Val di Cecina- Forcoli 1921 Valdera.  Alle ore 16,15 l'inaugurazione della nuova sede dell’ASD Saline, presso la sede degli ex uffici del Cral.

Sempre nella giornata di sabato, cena sociale presso l’Area Ricreativa “ Il Cavo “ e alle 22, nella piazzetta ex-mercato (piazzetta della Leontina) musica anni 90.

Domenica 11 alle ore 9,30 visita guidata dello stabilimento della salina, organizzata dal Comune di Volterra ed inserita all’interno della Settimana della Cultura. Alle 12 apertura dello Stand gastronomico presso l’area ricreativa “Il Cavo” e alle 16 apertura dello stand della patata in salamoia e attrazioni in piazza, con la musica per le vie del paese con la Filarmonica Giacomo Puccini di Pomarance. 

Alle ore 17,15 nella piazza dell’orologio si terrà l'inaugurazione, alla presenza del sindaco Buselli, del restaurato Orologio della Piazza. Lo scorso anno, lo ricordiamo, il maltempo che colpì la frazione di Saline proprio nei giorni della festa, impedì l'inaugurazione.

Per concludere i festeggiamenti, sempre domenica alle 18 la tombola, alle 20 la cena e alle ore 22 il tradizionale spettacolo pirotecnico, in località La Casina , della Ditta Gianvittorio di Perugia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità