Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 29 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vicenza, allagata la zona dello stadio, le immagini dal drone

Attualità mercoledì 29 novembre 2023 ore 07:00

Ospedale, "Ginecologia e pediatria funzionano"

L'ospedale "Santa Maria Maddalena" di Volterra

La direttrice dell'Ausl Toscana nord ovest in audizione in commissione Sanità: "Servizi attivi nonostante non siano riconosciuti dagli standard"



FIRENZE — Dopo le 18 associazioni rappresentante da Sos Volterra, nella commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana è stata svolta l'audizione della direttrice dell'Ausl Toscana nord ovest, Letizia Casani, in merito al servizio pediatrico dell'ospedale "Santa Maria Maddalena".

"All’ospedale di Volterra sono presenti attualmente i servizi di ginecologia e pediatria - ha spiegato Casani - nonostante essi non siano riconosciuti dagli standard previsti dal decreto Balduzzi, che classifica gli ospedali in base al bacino di utenza".

"Il servizio di ginecologia è attivo 8 ore al giorno per 5 giorni e 4 ore il sabato - ha specificato - mentre il servizio ambulatoriale pediatrico in ospedale è attivo per 20 ore settimanali, per 5 giorni in una fascia di 4 ore. Tutto ciò a dimostrazione dell’interesse dell’azienda per un territorio disagiato".

Inoltre, la direttrice dell'Ausl ha illustrato i dati del 2022 per quanto riguarda l’attività ginecologica ospedaliera: oltre 5mila prestazioni effettuate, con circa 1.500 ore di attività ambulatoriale a fronte di una presenza medica effettiva di più di 3mila ore. "Il 58% di donne che ha beneficiato di questo servizio era della Valdicecina - ha aggiunto - quindi l’attività ginecologica è più che adeguata alle necessità".

"Per quanto riguarda la pediatria - ha continuato Casani - da Gennaio a Settembre di questo anno sono state erogate 555 prestazioni, che hanno riguardato per il 40% bambini che vengono da fuori città. E ancora, vi è un consultorio che funziona molto bene e che garantisce una certa capillarità sul territorio che è un valore aggiunto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ancora piogge sulla Toscana: per la giornata di oggi è stato emesso un codice giallo che interessa anche la provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità