Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 01 settembre 2014 ore 11:05

Geotermia e biomasse per riscaldare le case

Immagine di repertorio

Questo inverno la rete di teleriscaldamento sarà allargata a tutto il territorio di Castelnuovo con un progetto integrato



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Il prossimo inverno la rete di teleriscaldamento sarà disponibile per tutto il territorio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina, grazie ad un sistema che integra l’energia geotermica con le biomasse. Ad annunciarlo è il sindaco di Castelnuovo Alberto Ferrini, spiegando che saranno impiegate le risorse che derivano dal fondo geotermico che consentono alle amministrazioni delle aree geotermiche di poter attuare, oltre ad interventi diretti, anche altre politiche per lo sviluppo economico del territorio e per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
A Castelnuovo il calore geotermico della terra è già sfruttato da tempo per scaldare le case in paese sia nel capoluogo che nelle frazioni di Sasso Pisano e Montecastelli. Adesso questo sistema sarà in funzione anche nel borgo della Leccia e sono partiti i lavori anche per la borgata Paganina. "Per le case sparse, dove diventa difficile far arrivare il teleriscaldamento per la notevole spesa che il trasporto del vapore comporta- spiega Ferrini - abbiamo avviato l’iter per creare una rete parallela e puntuale per dotare circa quaranta utenze di caldaie a cippato, agli stessi costi e alle stesse condizioni".

Fonte: Geotermia News


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità