Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità domenica 15 marzo 2015 ore 15:30

Giro d'Italia: eventi e promozione del territorio

A Pomarance arriverà anche la Carovana: uno staff con gadget e animazione. Si pensa alla valorizzazione dei prodotti in chiave Expò



POMARANCE — "Non solo il Giro passerà all'interno del centro del paese, con il Gran Premio della Montagna, ma è stata accolta anche la candidatura che prevede la sosta della Carovana che lo precede, nella Piazza centrale, con lo staff che animerà l'arrivo del gruppo". E' l'assessore Nicola Fabiani ad annunciare un altro risultato ottenuto per Pomarance, che il 14 maggio ospiterà la sesta tappa del 98esimo Giro d'Italia.

La Caravona del Giro, composta da mezzi e da uno staff di un centinaio di persone, arriverà a Pomarance circa un'ora e mezzo prima dei corridori e in piazza sarà allestito un palco. "Porteranno musica e spettacoli, distribuiranno e gadgets - spiega Fabiani - per coinvolgere i cittadini, in una piacevole atmosfera di festa adatta a tutti che il passaggio del Giro è in grado di ricreare". "La carovana - aggiunge - come è nei suoi scopi servirà anche a diffondere e promuovere la cultura della bicicletta, una cultura che peraltro nel nostro territorio è molto diffusa, come testimonia la GreenFondo Paolo Bettini".

"Siamo stati tra i primi Comuni a chiedere il passaggio della Caravona e ci hanno detto di sì - illustra l'assessore - si attendono i dettagli, ma siamo già a lavoro per pensare a come valorizzare al massimo questa occasione. Una occasione importante di promozione del territorio e dei nostri prodotti, anche in vista dell'Expò". "Maggio, infatti, è anche il mese in cui la Toscana sarà protagonista all'Expò - spiega Fabiani - e noi in vista di questo appuntamento stiamo lavorando insieme a vari soggetti del territorio per partecipare. Intanto però, con il passaggio del Giro, pensiamo di organizzare una semplice degustazione di prodotti tipici in piazza, coinvolgendo le associazioni di riferimento, per promuovere le nostre specialità gastronomiche, che poi saranno le protagoniste anche a Milano".

"Senza la sosta della Caravona - commenta l'assessore - il passaggio del Giro rischiava di ridursi al veder sfilare velocemente i 150- 200 professionisti in breve tempo ed i pochi minuti tutto finisce. Così, invece, abbiamo una occasione per dare visibilità ai prodotti tipici".

"Il Giro d'Italia - spiega Fabiani - per noi è importante anche perchè ci dà visibilità e promozione a livello nazionale e internazionale, con passaggi anche in tv del nostro territorio ed è un'occasione, a costo zero per l'amministrazione, che vogliamo sfruttare al massimo".

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca