QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 15 novembre 2019

Sport mercoledì 19 febbraio 2014 ore 12:10

La Gran Fondo Città di Pisa passa dalle colline

Il prossimo 23 marzo la gara di ciclismo passerà dalle colline attorno a Castellina Marittima



CASTELLINA MARITTIMA — La Toscana è terra di grande ciclismo da sempre e da quest’anno si torna a pedalare con passione anche a Pisa e dintorni grazie alla Gran Fondo Città di Pisa. Per accogliere la primavera con il pedale giusto, domenica 23 marzo gli organizzatori pisani dell’Asd Folgore Bike saltano in sella con la prima edizione dell’evento che raccoglie l’eredità della GF Inkospor Folgore Bike, e che intende far divertire davvero chiunque.
Agonisti o semplici amatori non importa, l’evento all’ombra della nota torre pendente soddisfa ogni esigenza e si fa in tre percorsi: il Lungo di 139,1 km, il Medio di 102,8 km e infine il Corto, disegnato per i cicloturisti, di 79,7 km.
Una volta scattati da Piazza XX Settembre le prime centinaia di metri saranno di passerella prima sul Lungarno Gambacorti e poco dopo in Piazza dei Miracoli a Pisa, con la popolare torre e l’imponente duomo ad augurare una buona gara ai granfondisti. Usciti dall’abitato pisano si punterà verso sud, lungo una serie di falsipiani semi-collinari che faranno da scalda muscoli per tutti prima di addentrarsi verso Fauglia. Sarà qui il primo bivio con i mediofondisti a puntare il piccolo centro di Casciana Alta, mentre coloro che avranno optato per la variante più lunga risaliranno più a sud le colline attorno a Castellina Marittima, concedendosi qualche piacevole scorcio vista Mar Tirreno attorniati da oliveti, vigneti, filari di cipressi e rigogliosa macchia mediterranea.
Casciana Terme sarà il successivo punto di passaggio, dopodiché ad attendere i concorrenti ci sarà il Monte Serra, infine la discesa verso Calci e poi il rientro a Pisa.
La GF Città di Pisa è la seconda tappa del 16° Giro del Granducato di Toscana, il challenge che porta anche quest’anno i granfondisti alla scoperta della fascinosa terra etrusca. Il fischio d’inizio al circuito è il 2 marzo con la Granfondo Inkospor Val di Cecina, seguita dall’evento pisano, mentre tra aprile e maggio si corrono la Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia di Pomarance, ancora in provincia di Pisa (13 aprile), la Granfondo BMC Diavolo in Versilia Internazionale di Viareggio il 27 aprile e la Gran Fondo della Vernaccia a San Gimignano, che chiuderà la kermesse domenica 11 maggio.



Tag

Il Vesuvio dall'alto, bellezza e vergogna: 30mila abusi edilizi nel parco nazionale

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità