Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca sabato 17 novembre 2018 ore 11:00

Lupi sbranano due pecore in pieno giorno

Sono stati messi in fuga dai cani maremmani. Il fatto è avvenuto in un'azienda agricola. La denuncia di Coldiretti: "Settore al collasso"



GUARDISTALLO — Lupi attaccano in pieno giorno. Erano le 15 di martedì 13 novembre quando i cani maremmani hanno iniziato ad abbaiare

Pochi secondi e due pecore dell’azienda Il Proprio, a Guardistallo, nella Val di Cecina, sono state strappate al gregge tra le “urla” delle altre

Sono state ritrovate poco distante. Una era senza vita, l’altra ferita gravemente. Solo l’intervento dei cani maremmani a difesa del gregge ha evitato una mattanza ben peggiore

Nuova denuncia di Coldiretti che a pochi giorni dall’ennesimo caso nel volterranno a danni di due aziende è costretta a tornare ad alzare la voce.

Anche a Guardistallo, così come a Volterra e Castelnuovo Val di Cecina, non era la prima volta e non si trattava di un attacco isolato. 

“Il bilancio di questo autunno è pesante. – ha ammesso Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa – I predatori sono una tassa per le aziende ovicaprine delle nostre montagne che vanno a complicare una situazione già molto critica anche alla luce delle disdette, arrivate pochi giorni fa, dei contratti di fornitura di latte che Alival e Granarolo che coinvolgono anche aziende locali. Il settore è al collasso. E’ evidente che così non si può andare avanti e che l’agricoltura non può continuare a sfamare predatori ed ungulati a piede libero. Servono misure e servono con urgenza”.

L’azienda finita sotto attacco ha già provveduto alla segnalazione ad Artea. Complessivamente sono state indennizzate, nel 2017, 268 aziende toscana a fronte di 590 domande per quasi 500mila euro di risarcimenti: “l’azienda – ha concluso Filippi – aveva adottato anche misure preventive come le recinzioni e i cani da guardia. Farà la richiesta di indennizzo ma non è questa la strada. Noi vogliamo allevare pecore e mucche e coltivare i campi, non allevare cinghiali ed ibridi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica