Attualità giovedì 06 aprile 2017 ore 13:10
Il Club Unesco volterrano sbarca in Sicilia
Il presidente Flavio Nuti parteciperà all'assemblea nazionale della Federazione Italiana dei centri e club a settant'anni dalla fondazione del primo
VOLTERRA — Anche il Club per l’Unesco di Volterra sarà presente il 7 e 8 aprile in Sicilia, ad Acireale, con il suo presidente Flavio Nuti, all’Assemblea Nazionale della Federazione Italiana dei Centri e Clubs per l’Unesco aderente all’organizzazione mondiale non governativa riconosciuta dall’Unesco di Parigi.
Fedele ai propri ideali di costruzione di Pace sui territori e nel quotidiano ad un solo mese di anticipo sul G7 di Taormina, la società civile dei club e centri per l’Unesco darà il suo apporto ai grandi della Terra con il convegno 1947-2017: settant’anni dei club per l’Unesco 39 anni di impegno della Federazione.
Infatti i rappresentanti dei 150 club e centri per l’Unesco italiani si riuniranno nella splendida cornice di Acireale, ospiti del club della città, per festeggiare la nascita, in Giappone, a Sendai ed Hiroshima, dei primi Club Unesco il 19 luglio 1947.
I relatori arriveranno dall’Asia e dall’Europa, per sancire la stretta alleanza tra i due continenti e l’importanza che riveste la Federazione Italiana nel mondo. Oltre al sindaco della Città di Acireale, il Prefetto, il Questore di Catania, il rappresentante della Regione Siciliana, ospiti e relatori della Giornata saranno: il Senatrice Rosa Maria Di Giorgi, Vice Presidente Senato della Repubblica italiana ;il il Vice Direttore Generale per le Relazioni Esterne e l’Informazione al Pubblico, Eric Falt, delegato a rappresentare la Direttrice Generale dell’UNESCO, Irina Bokova; Dhirendra Bhatnagar, Presidente della Federazione Mondiale (India); Du Yue (Cina) Segretario Generale della Federazione Mondiale; Noboru Noguchi (Giappone) Direttore Generale della Federazione Giapponese delle Associazioni UNESCO; la Presidente della Federazione Europea, Daniela Popescu (Romania). Inoltre la Sottosegretaria On. Ilaria Borletti Buitoni, incaricata dell’Ufficio UNESCO, ha inviato un video messaggio.
Katriina Similä, Specialista in gestione di programmi ICCROM, il Vice Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, Filippo Miroddi, Sindaco di Piazza Armerina, ribadiranno le forme di collaborazione che legano i loro Enti alla Federazione Italiana. Gli interventi saranno coordinati dalla Prof.ssa Maria Paola Azzario, Presidente della Federazione Italiana e dalla Prof.ssa Nellina Ardizzone, Presidente del Club per l’UNESCO di Acireale.
I lavori proseguiranno nelle giornate di sabato, con l’Assemblea Nazionale della Federazione e lavori in gruppi sui quattro temi: Diritti Umani, Patrimonio Mondiale UNESCO Materiale ed Immateriale, Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Decennio Internazionale UNESCO per l’Avvicinamento delle Culture per dar modo a Club e Centri per l’UNESCO di relazionare sul lavoro svolto e sulle attività in Programma per il 2017.
Una mostra fotografica che, in appositi Roll-up, presenterà attività e tappe importanti della FICLU, sarà un ulteriore supporto alla presentazione della adesione dei Club ai valori UNESCO. La Dichiarazione di Acireale sarà la sintesi dei risultati raggiunti, e costituirà il Documento della Federazione Italiana per l’evento mondiale di celebrazione della ricorrenza dei 70 anni, programmato a Tokio dalla Federazione Giapponese e Mondiale, per il mese di luglio prossimo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI