Attualità domenica 16 agosto 2015 ore 20:50
Il fascino del medioevo piace ai visitatori
Inaugurata con successo la 18esima edizione della festa medievale che quest'anno durerà una settimana: dati positivi in linea con lo scorso anno
VOLTERRA — Corre l'Anno Domini 1398: da mattina a sera, il centro storico di Volterra ed il Parco di Castello sono gremiti di dame e popolani, cavalieri e artigiani, musici e mercanti, frati e giocolieri, nobili e cantastorie.
Ha preso il via con l'esibizione degli sbandieratori in Piazza questa mattina, 16 agosto, la 18esima edizione della festa medievale a Volterra che quest'anno durerà una settimana e con vari appuntamenti andrà avanti fino a domenica 23 agosto.
E per la prima giornata si registra un buon numero di presenze, complice anche la bella stagione che ha risparmiato la festa, nonostante le previsioni avessero annunciato pioggia. Si stima che i visitatori siano in linea con quelli della prima domenica di festa dello scorso anno, che furono circa 9mila.
Bisognerà attendere i conteggi per sapere il numero esatto dei partecipanti, ma a colpo d'occhio si possono osservare parcheggi pieni e strade del centro gremite, soprattutto nel pomeriggio, con tanti bambini affascinati dalla magia del medioevo e tanti turisti stranieri.
Ripagato dunque lo sforzo notevole richiesto ai tanti volontari e a tutta la macchina organizzativa per preparare questo viaggio nel tempo. La manifestazione, lo ricordiamo, è organizzata dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, dall'amministrazione comunale e dall'associazione VolterrADuemila6.
Tante le attrazioni, oltre alle specialità enogastronomiche: la ricostruzione di un convento medievale e dell’ospedale, le arti e i mestieri, i giullari, gli spettacoli di falconeria, il tiro con l’arco e con la balestra negli accampamenti militari, i cortei, i musicisti erranti, i giochi di bandiere, i cantastorie, le novelle e i giochi per bambini, i balli in piazza, fino a tarda sera, quando la Piazza dei Priori sarà illuminata dalle fiaccole.
E domenica prossima si replica, sperando in un identico successo. Ma il prossimo appuntamento, intanto, è per martedì 18 con la cena Alla Taverna del Tonchio Satollo, una serata all’insegna della buona cucina e del divertimento, con piatti tipici medievali e spettacoli nel bellissimo Parco di via Firenzuola sede del Gruppo Storico Sbandieratori città di Volterra, da prenotare presso il Consorzio Turistico.
Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI