Gerry Scotti e il ricordo di Berlusconi: «Quella volta che mi ha paragonato a un ragioniere brianzolo»
Attualità lunedì 15 dicembre 2014 ore 18:32
Il Pd fa quadrato sulla geotermia
Intervengono congiuntamente deputati, segretari di Pomarance e Castelnuovo ed il sindaco di Monteverdi Giannoni
VAL DI CECINA — "Così come confermato dalla Regione Toscana, la produzione elettrica da fonti geotermiche è fondamentale per raggiungere questi obiettivi". Il Partito Democratico interviene così sulla geotermia con una nota congiunta firmata dagli onorevoli Chiara Braga, componente della Commissione Ambiente della Camera e Paolo Fontanelli, deputato Questore, oltre che da Carlo Giannoni, sindaco di Monteverdi e Consigliere provinciale, Francesco Nocchi, segretario provinciale del Pd pisano, oltre ad Amerigo Rossi e Marco Garfagnini segretari del Pd rispettivamente di Castelnuovo Val di Cecina e Pomarance.
Arriva anche l'annuncio che a gennaio il partito organizzerò una iniziativa insieme ai parlamentari sui temi della geotermia "per ribadire in tal senso l'impegno nostro e degli amministratori locali del Pd".
Per il Partito Democratico è "fondamentale lo sviluppo e la promozione delle energie rinnovabili sia in merito alla ricerca che alla produzione elettrica al fine del raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni" e "la produzione elettrica da fonti geotermiche è fondamentale per raggiungere questi obiettivi."
"L’intenzione del Pd - si legge nella nota - è quella di regolamentare, anche in seguito alle numerose richieste di ricerca per produzione tramite basse e medie entalpie, un settore strategico e che può vedere la diffusione dei benefici per le popolazioni anche a quei territori dove attualmente non c’è presenza di sfruttamento geotermici".
A questo proposito "teleriscaldamenti, applicazioni industriali, riduzione dei costi energetici per cittadini ed imprese possono rappresentare un altro tassello per il sostegno in questa fase di crisi".
"La geotermia è una importante fonte energetica rinnovabile, che comporta impatti ambientali ben noti, come le emissioni presenti per le centrali ad alta entalpia o i siti industriali per le centrali a ciclo binario, ed il Pd - concludono - si farà garante del prosièguo degli interventi di mitigazione per ridurre ulteriormente gli impatti sui cittadini e sui territori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI