Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:46 METEO:VOLTERRA17°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 13 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità sabato 21 maggio 2016 ore 13:55

Il Poggetto, un borgo dentro la città

Un quartiere sbocciato tra Porta a Selci e la Fortezza e che vive la sua unicità nel cuore stesso della cittadina etrusca



VOLTERRA — Quasi fosse un piccolo paese isolato nella campagna toscana o sulla sommità di una collina, il Poggetto vive, però, la sua unicità nel cuore stesso di Volterra.

Soprelevato rispetto alla strada centrale e architettonicamente omogeneo al suo interno, si affaccia sospeso sulle valli circostanti.

La via che lo attraversa, dalla quale si diramano alcuni vicoletti, termina in un piazzale che prelude il cancello di accesso al giardino di una villa.

L’uniformità e la vicinanza delle abitazioni rievoca un passato consumato all’interno dell’ambito ristretto di questo quartiere.

Non a caso, la presenza di diverse realtà identitarie, che coesistono nella stessa dimensione urbana, è una peculiarità della città etrusca.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini scattate dopo la scoperta di numerosi rifiuti speciali in un'area rurale. Due persone denunciate dai carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità