Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 08 agosto 2015 ore 16:32

La geotermia sbarca a Festambiente

Alla kermesse di Legambiente i prodotti della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile e la presentazione del volume sul turismo geotemrico



GROSSETO — L'annuale festa nazionale dell'associazione ambientalista a Rispescia sarà, anche quest'anno, l'occasione per gustare i prodotti della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile della Toscana, ma anche un'opportunità per conoscere i “sentieri geotermici”.

Festambiente 2015 sarà infatti l'occasione per presentare ufficialmente -dopo l'anteprima di FuoriEXPO a Milano nel Giugno scorso- la Guida “Un Viaggio in Toscana: la via della Geotermia, dalla Val di Cecina all'Amiata”(Edizioni EFFIGI) che vuole ripercorrere non la storia della geotermia, quanto le aree che hanno, come trait d'union, proprio l'inesauribile calore della Terra. Una sorta di incandescente fil rouge che parte dall'Area Tradizionale, quei territori da cui, secondo alcuni, lo stesso Dante trasse ispirazione immaginando alcuni scorci infernali nella sua Commedia, sino ad arrivare, muovendosi verso Sud, alle pendici del Monte Amiata, il vulcano spento, che pure dispensa ancora calore ai suoi figli. Un viaggio che tocca le peculiarità del territorio, incrociando idealmente la risorsa energetica con la storia, l'architettura, la cultura, il paesaggio ricavandone un complesso in cui le diverse componenti divengono difficilmente separabili. Sopratutto nell'area tradizionale le immagini mostrano come il calore della Terra abbia contribuito grandemente a scrivere e a disegnare la Storia e la Geografia del territorio.

La presentazione del volume si terrà domenica 9 agosto, a partire dalle 18,30 presso l'Officina dei Sapori alla presenza del Direttore Generale di CoSviG, Sergio Chiacchella, dell'editore Mario Papalini e di Francesco Lazzeri di Enel Green Power.

Festambiente sarà anche l'occasione per assaggiare i prodotti della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile della Toscana, la cui agenda, quest'anno, è particolarmente densa di impegni e partecipazioni.

Per quanto riguarda Festambiente, oltre ad una esposizione permanente dei prodotti all'interno dello spazio della “Bottega del Gusto”, il 9 agosto, subito dopo la presentazione della Guida Turistica, è prevista una degustazione guidata con i prodotti della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabili. L'11 agosto, invece, alle 18,30 nel corso di una cerimonia che precederà il dibattito “Greeneconomy: successi e prospettive per uno sviluppo sostenibile”, uno dei soci fondatori della CCER, ovvero la Cooperativa Sociale Parvus Flos, riceverà il “Premio Buone Pratiche per le Fonti Energetiche Rinnovabili ed Efficienza Energetica” per “aver saputo coniugare l’utilizzo di una fonte rinnovabile di tipo geotermico ad un'agricoltura anche di tipo biologico”.

Inoltre, i produttori della Comunità del Cibo hanno preso in carico, con il supporto di CoSviG, le cene per i principali appuntamenti della rassegna “Fra Terra e Cielo: Teatro e Musica nei borghi di Pomarance”. Da sottolineare in particolar modo l'appuntamento del 15 Agosto nella splendida cornice della Rocca Sillana, quando si terrà "Ferragosto in Jazz", l'ultimo appuntamento di Volterra Jazz , con Organwood e Giovanni Falzone TP.

Il 30 Agosto poi, la Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile ha deciso di festeggiare sé stessa, con la Prima Festa della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità