Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cronaca venerdì 14 febbraio 2014 ore 13:48

La solidarietà dell'Accademia dei Sepolti ai concittadini

"Il drammatico crollo di Via Lungo le Mura è solo l’effetto più eclatante di una annosa carenza di prevenzione e di tutela"



VOLTERRA — L’Accademia dei Sepolti di Volterra si stringe attorno ai concittadini che, a motivo dei gravi dissesti idrogeologici di questi giorni, sono stati allontanati dalle proprie abitazioni o hanno dovuto affrontare i disagi prodotti dal maltempo.
L’Accademia, fondata il 17 marzo 1597 e riconosciuta ente morale per antico possesso di stato, è attiva ancora oggi e partecipa da protagonista ad i maggiori eventi culturali di Volterra e del suo territorio. Di deguito la nota dell'Accademia
"Particolarmente dolorosa per la nostra Città è anche la serie continua di danni che ultimamente ne hanno ferito in maniera importante il patrimonio storico-artistico e archeologico. La tutela dei beni culturali non è certo un’azione che si improvvisa né che si può ridurre allo slancio emotivo scaturito da eventi catastrofici come quelli a cui stiamo assistendo. Mentre è evidente che le cause devono essere ricercate in lunghi decenni di incuria e di assenza di opere manutentive, è necessario ridestare in tutti noi il senso di responsabilità che l’essere custodi di tale e tanto patrimonio culturale ci impone. È quanto mai urgente un risveglio delle coscienze anzitutto di noi Volterrani, che, a partire dalle piccole operazioni quotidiane di cura del territorio, ci renda costantemente vigili sulle condizioni ambientali e sullo stato di salute dei nostri monumenti. È apprezzabile ed encomiabile l’impegno delle Istituzioni (locali e sovraordinate) nei frangenti di emergenza, ma ancor prima è indispensabile, da parte di chi vive ogni giorno sul territorio, l’impegno in opere di prevenzione, forse meno evidenti, ma non per questo meno importanti.
Il drammatico crollo di Via Lungo le Mura è solo l’effetto più eclatante di questa annosa carenza di prevenzione e di tutela: a poche decine di metri si erge il monumento simbolo di Volterra, la Porta Etrusca, che insieme all’antica cinta muraria di oltre7 chilometri, peculiarità esclusiva di questa nostra Città, necessità di accurati interventi di cura…. ma la lista, ovviamente, potrebbe continuare….
L’Accademia dei Sepolti invita tutti i Volterrani a deporre finalmente le logiche di parte, a non cadere nel vizioso rimpallo delle responsabilità, ma a far risplendere di nuovo quella concordia civium esaltata nel soffitto della nostra Cattedrale e, tutti insieme, a offrire un contributo di attenzione e di cura quotidiana per Volterra e il suo territorio, in modo da trasmettere alle generazioni future un patrimonio che riesca ancora a parlare della nostra storia magnifica e meravigliosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità