comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:01 METEO:VOLTERRA-1°6°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 17 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Calenda telefona in diretta, Mastella si alza e se ne va: lo scontro in diretta da Lucia Annunziata

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 14:20

Le bellezze di Volterra in onda su Rai 2

Una puntata del programma televisivo 'Sereno variabile' tutta dedicata alla città etrusca: dalla gastronomia all'arte alla storia



VOLTERRA — Nelle campagne di Volterra Osvaldo Bevilacqua seguirà la ricerca dei tartufi e ascolterà alcuni consigli su come conservare e utilizzare il prezioso fungo ipogeo, re incontrastato della tavola autunnale. E, sempre per rimanere in tema gastronomico, il conduttore si recherà in un frantoio per conoscere le caratteristiche dell'olio di Volterra e per scoprire i segreti delle tradizionali zuppe contadine.

Sono alcune delle  cose che vedremo in tv domani, sabato 7 novembre, alle ore 17,10 su Rai 2, quando andrà in onda la puntata del programma Sereno variabile, tutta dedicata a Volterra e girata in città alcune settimane fa.

Accompagnati da Bevilacqua, gli spettatori faranno un viaggio tra arte, storia, artigianato e gastronomia. In tv ci sarà anche una eccezionale visita alla Casa di reclusione ospitata nella Fortezza Medicea: si ripercorrerà la storia dell'antica fortezza e si ascolterà la testimonianza di alcuni dei detenuti impegnati nei laboratori di sartoria e di cucina.

Poi la storia  degli scavi che hanno portato alla luce il bellissimo teatro romano e non potevano mancare alcune botteghe dove ancora oggi, seguendo una tradizione secolare che risale al tempo degli Etruschi, si lavora l'alabastro, la lucente pietra simbolo della città. Osvaldo entrerà anche nei capannoni della salina Locatelli che produce salgemma purissimo e, sotto una vera e propria cascata del bianco minerale, seguirà alcune fasi della lavorazione. 

Una tappa dell'itinerario porterà le telecamere del programma nella suggestiva cisterna romana, dove nel 1965 furono girate alcune scene del film ''Vaghe stelle dell'Orsa'' di Luchino Visconti.

Bevilacqua sarà sempre accompagnato dai tre membri della giuria, la studentessa della scuola alberghiera in carcere Matilde Cucini, il volterrano d'adozione Regis Desoubry e la giornalista Ilenia Pistolesi, che alla fine della puntata daranno la loro valutazione su quanto visto. 

Dunque appuntamento a domani per vedere le bellezze di Volterra in tv.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

L'EDITORIALE

Cronaca

Cultura