Cultura sabato 08 febbraio 2014 ore 11:40
Le origini della lingua italiana ed il "volterrano"

Come è nata la nostra lingua e come si è evoluta nel corso dei secoli e le correzioni con l'antico idioma della nostra zona
VOLTERRA — "Il Volterrano è una parlata che ha una vera e propria dignità come tale. Non siamo fiorentini nè pisani, senesi o livornesi. Siamo semplicemente volterrani"...Ecco cosa diceva al riguardo un letterato del 500.
"Laonde, se ben riguardiamo, non una sola lingua o una sola pronunzia è in Toscana, ma sono molte e molte, secondo le diversità de le cittadi e de le castella, perché e in accenti e in parole son diversi gli Aretini da’ Volterrani, i Senesi da’ Fiorentini, i Pisani da’ Pistolesi, i Lucchesi da que’ di Cortona, e per ogni luogo v’è varietà di pronunzie e di vocaboli"... Claudio Tolomei, Il Cesano
L' appuntamento è per mercoledi 12 febbraio alle ore 17,30 in Piazzetta San Michele, nella Sala Melani, e vedrà come relatore il prof. Renato Bacci; tutto questo è stato reso possibile grazie al Comune di Volterra, al Gruppo Archeologico Velathri ed a Sos Volterra.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI