Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 27 novembre 2014 ore 16:25

L'opposizione lascia il consiglio comunale

A far infuriare la minoranza Popolo Libero ancora la municipalizzata 'Monteverdi Energia', azienda che gestisce il teleriscaldamento



MONTEVERDI MARITTIMO — Consiglio comunale ad alta tensione, quello convocato questa mattina, 27 novembre, alle 8 a Monteverdi dal sindaco Carlo Giannoni. A dirlo è il gruppo di opposizione che in una nota spiega come "la discussione, accesa già dai primi punti all'ordine del giorno, è sfociata in una durissima presa di posizione, da parte dei consiglieri di minoranza Venturi, Di Bello e Anselmi". Tanto che i tre hanno abbandonato la seduta e hanno chiesto le dimissioni della giunta, ribadendo che il sindaco non può fare "il controllore ed il controllato" della società municipalizzata del teleriscaldamento.
In discussione, infatti, oltre alle variazioni al bilancio, c'era al punto sei la "lettera di patronage per Monteverdi Energia", la società municipalizzata che gestisce il servizio di teleriscaldamento del Comune. "Quando il primo cittadino ha chiesto di votare per la seconda volta, da luglio ad oggi, una lettera di patronage di 500 euro a garanzia della municipalizzata verso la cassa di risparmio di Volterra - scrivono dall'opposizione - i consiglieri di minoranza hanno abbandonato i lavori".
Gli esponenti di Popolo Libero sostengono che "a loro avviso, sono state disattese le norme che regolano i rapporti tra Comuni e aziende partecipate, in quanto il sindaco nel mese di settembre si è auto-nominato presidente dell'azienda, società interamente partecipata dal Comune di Monteverdi, commutando così nella sua persona il ruolo di controllore e controllato". 
I consiglieri di opposizione hanno sottolineato, inoltre, che "sussistono seri dubbi sulle modalità nell'attuazione dei lavori e nella condotta impianti della controllata montiverdina, gestita motu proprio ed in maniera personalistica dal sindaco ed alcuni consiglieri di maggioranza, tanto che il consiglieri Matteo Di Bello ha chiesto le dimissioni dell'intera giunta di Monteverdi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità