comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 16°23° 
Domani 15°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 04 giugno 2020
corriere tv
3 giugno, le regole per spostarsi tra le Regioni

Cronaca lunedì 10 febbraio 2014 ore 19:45

Maltempo: la situazione in Alta Val di Cecina

Apprensione forte su tutto il territorio, ma si spera in un rapido miglioramento delle condizioni meteo



POMARANCE — Il vento forte e le abbondanti piogge delle ultime ore stanno mettendo a dura prova il Comune di Pomarance e tutto il territorio dell'Alta Val di Cecina, anche se le ultime previsioni meteo indicano che le precipitazioni dovrebbero terminare prima del previsto.
E' stato aperto il centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dell'Unione Montana Alta Val di Cecina e per il momento non si è verificato nessun danno alle persone, ma nel Comune di Pomarance si registrano cartelloni pubblicitari divelti e lampioni abbattuti dal forte vento, oltre alla frana sulla strada tra Libbiano e Pomarance.
Soprattutto c'è apprensione per i fiumi che continuano a salire e vengono continuamente monitorati. Si sono, infatti, alzati i livelli di tutti i torrenti: Pavone, Trossa, Possera e soprattutto il fiume Cecina che sta continuando ancora a  salire. In via precauzionale sono state avvertite le famiglie che abitano in prossimità del Cecina poiché è previsto che ci siano esondazioni, anche se di piccole entità e che non dovrebbero raggiungere le abitazioni.
"Sarà un'altra nottata di sofferenza - spiega Loris Martignoni sindaco di Pomarance - per tutta la zona, ma per ora la situazione è sotto controllo". "Spero che riuseremo a non chiudere il Ponte di Ferro - prosegue - e temo che danni maggiori a causa della Cecina possano verificarsi a Ponteginori e nelle zone più a valle". "Il territorio è martoriato - conclude il sindaco - da piogge costanti e abbondanti che sono il segnale di un cambiamento climatico in atto al quale dobbiamo far fronte; l'Alta Val di Cecina, tuttavia, sembra essere un territorio che resiste meglio di altri".
Oltre a Volterra, anche a Castelnuovo Val di Cecina si registrano due frane che già da tempo insistono sul territorio: una sotto il borgo, la parte vecchia del paese, e l'altra sulla strada provinciale. Al momento al situazione è accuratamente monitorata, ma non desta particolare preoccupazione per la vita delle persone.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità