Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 ottobre 2014 ore 11:07

Medici turchi in visita all'Auxilium Vitae

Da molti anni una delegazione di pneumologia all’Università di Istanbul, raggiunge Volterra per apprendere le tecniche riabilitative



VOLTERRA — Una delegazione di medici pneumologi dell’Università di Istanbul in Turchia è stata il mese scorso a Volterra per visitare il nuovo reparto di riabilitazione cardio-respiratoria di Auxilium Vitae, attivato da giugno.

Sono molti anni che la professoressa Gunseli Kilinç, ordinario di pneumologia all’Università di Istanbul, raggiunge Volterra con tutta l’equipe dei suoi collaboratori, per apprendere le tecniche riabilitative di Auxilium Vitae. In quest’ultima visita di settembre il professore Nicolino Ambrosino, direttore scientifico e direttore di tutta l’area funzionale cardio-respiratoria dell’azienda, ha potuto mostrare ai medici turchi i nuovi locali in cui, più funzionalmente, sono stati disposte le due degenze; da una parte ci sono i pazienti con patologie “ad alta intensità di cure” su cui l’obiettivo primario è quello di consentire loro di tornare a respirare autonomamente con progressivo distacco dal respiratore artificiale, dall’altra parte pazienti a “bassa intensità di cure” cui vengono applicati protocolli clinici all’avanguardia di riabilitazione respiratoria o cardiologica.

Il dottor Guido Vagheggini, medico referente del reparto di riabilitazione respiratoria, ha invece avuto modo di illustrare agli ospiti i protocolli di ricerca attivi presso il reparto e condotti in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dal 2011 ha infatti trovato sede presso i locali di Auxilium Vitae il “Laboratorio congiunto di Bioingegneria della Riabilitazione”, nato appunto dalla collaborazione tra Auxilium Vitae e Scuola Superiore Sant’Anna. Le attività del laboratorio vengono portate avanti da un team multispecialistico composto da medici, ingegneri e fisioterapisti, grazie al quale progetti di ricerca innovativi vengono applicati direttamente alla clinica.

La visita della delegazione turca ha suscitato vivo apprezzamento di tutta la direzione aziendale quale testimonianza del buon nome e della fama di cui Auxilium Vitae gode a livello nazionale ed internazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità