Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 08:50

Meningite: le informazioni per la profilassi

Dopo il caso del ragazzo, piano straordinario della Asl, ma si vuole tranquillizzare la popolazione: le possibilità di contagio sono molto basse



PONTEDERA — Continua l’attività di profilassi da parte del dipartimento di prevenzione dell’Asl 5, a seguito del caso di meningite che si è verificato nei giorni scorsi. Colpito uno studente di 23 anni di origine sarda che frequenta la facoltà di matematica a Pisa.

La profilassi è consigliata soltanto a coloro che si presume siano entrati in contatto con lo studente affetto da meningite e viene somministrata in Galleria Gerace negli ambulatori dell’igiene e sanità pubblica ed è ad accesso diretto (senza prenotazione). 

L’Azienda Usl 5 vuole comunque tranquillizzare la popolazione: "le possibilità di contagio sono molto basse e riguardano prevalentemente le persone che sono state a contatto prolungato con lo studente".

Inoltre, per venire incontro alle esigenze di vaccinazione contro il meningococco C, l’ASL 5 di Pisa ha messo in atto un piano straordinario che prevede l’apertura di ambulatori dedicati alla vaccinazione gratuita antimeningococco C per i cittadini di età compresa tra gli 11 e i 45 anni. 

Fino ai 14 anni è importante rivolgersi al proprio pediatra, anche in considerazione del fatto che alcuni di loro hanno aderito all’accordo e quindi effettuano la vaccinazione direttamente nei loro ambulatori. La vaccinazione antimeningococcica è effettuata su prenotazione.  Per Pisa telefonare allo 800177744 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 13,30 alle ore 17; per la zona della Valdera chiamare lo 0587 - 273443 il lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12; per la zona alta Val di Cecina telefonare allo 0588 91813 dalle 9 alle 12.

Si ricorda che la vaccinazione è importante, nel 2015 le persone che si sono vaccinate nella Asl di Pisa sono state 5400. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca