comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 16°28° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 19 settembre 2020
corriere tv
M5S, il ritorno di Di Battista: «Votare turandosi il naso? La cabina elettorale non è un cesso pubblico»

Sport venerdì 11 settembre 2020 ore 08:30

Come il coronavirus cambia i box della MotoGP

Filippo Brunetti nel box Honda
Filippo Brunetti nel box Honda

Filippo Brunetti, meccanico di Pomarance, lavora dal 2011 nel Motomondiale, ora è nel box Honda con Nakagami: "Mascherina sempre e porzioni monouso"



MISANO ADRIATICO — Nell'anno della pandemia di Covid-19 Filippo Brunetti, meccanico nella MotoGP da molti anni, pomarancino di nascita, continua il suo bellissimo lavoro nei box, dove ci sono i prototipi su due ruote più veloci del mondo.

Dal 2011 a oggi ha lavorato con Casey Stoner, Marc Marquez, Shin'ya Nakano, Andrea Dovizioso, Jack Miller e, dal 2018, con Takaaki Nakagami, pilota giapponese della Honda, attualmente sesto nel mondiale, a 24 punti dal leader Fabio Quartararo: "Quest'anno Takaaki sta facendo molto bene. Mancando Marquez (si è infortunato gravemente nella prima gara e ancora non si sa quando rientrerà, ndr) è il pilota primo in classifica di quelli che corrono su Honda".

Brunetti con Nakagami

Brunetti con Nakagami

Con Brunetti, che ha 43 anni, abbiamo già parlato nel 2016, quando ci raccontò come riuscì a farsi assumere in MotoGP e nel 2017, quando ci parlò della sua amicizia con Dovizioso e Stoner.

Brunetti con Hayden e Stoner, compagni di squadra nel 2009 e 2010

Brunetti con Hayden e Stoner, compagni di squadra nel 2009 e 2010

Un mondiale diverso questo del 2020, iniziato a luglio in Spagna quando invece di solito si inizia a marzo in Qatar, e in cui sono in programma 15 gare, spesso molto ravvicinate e sullo stesso circuito. 

Abbiamo contattato Brunetti in questo weekend italiano in cui il Motomondiale si disputa a Misano Adriatico, in Romagna, dove si correrà anche la prossima settimana: "Questo mondiale è interessante, c'è un bel livello e molti piloti differenti possono vincere". E' Dovizioso il favorito per la vittoria finale, nonostante il binomio con Ducati si sia rotto? "Ha molta esperienza, sia con la moto che in generale. Secondo me è uno dei candidati insieme a Quartararo". E Valentino Rossi può ancora vincere una gara o il mondiale? "Una gara può vincerla sicuramente. Il mondiale sinceramente non lo so, anche se matematicamente lo può ancora vincere. Sarebbe stato bello lavorarci, tuttavia mi piace molto lavorare con piloti giovani e vederli migliorare".

Brunetti al lavoro

Brunetti al lavoro

Al di là delle corse, come è cambiato il lavoro nel box con il coronavirus? "Per noi cambia molto, ogni team può portare al massimo un certo numero di persone nel paddock. Abbiamo un applicazione della MotoGP che ti dà semaforo verde se hai il tampone negativo. In media facciamo un tampone a settimana". 

Nei box sono ammessi solo gli addetti ai lavori, una rivoluzione per il Motomondiale, dove i fan riescono spesso ad avvicinare i loro idoli

Nei box sono ammessi solo gli addetti ai lavori, una rivoluzione per il Motomondiale, dove i fan riescono spesso ad avvicinare i loro idoli

Oltre alla mascherina "che nel box dobbiamo sempre indossare" un'altra grossa restrizione è che "durante i giorni di gare possiamo stare solo o in circuito o in hotel". Un po' come la bolla della Nba: "Eh sì! A pranzo e a cena in circuito abbiamo delle porzioni monodose, con posate e piatti monouso".

Nonostante tutte le norme anti-contagio le prestazioni delle moto e dei piloti sono le stesse o ne risentono? "Rispetto alle prestazioni siamo al top, da quel punto di vista non cambia nulla".

Brunetti e la Honda

Brunetti e la Honda

Brunetti al box, mascherina obbligatoria in questo 2020

Brunetti al box, mascherina obbligatoria in questo 2020

Tamponi ogni settimana per chi lavora ai box

Tamponi ogni settimana per chi lavora ai box

René Pierotti
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità